I programmi di ASI per la formazione scientifica e il sostegno alla ricerca
L’ASI sostiene la formazione scientifica e la crescita tecnico-professionale di laureandi, neolaureati e giovani ricercatori italiani nel campo delle scienze e delle tecnologie aerospaziali e delle loro applicazioni.
L’Agenzia attua programmi specifici, nazionali e internazionali, in partnership con le Università, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e le principali agenzie spaziali del mondo.
Le attività dell’ASI in questo settore sono varie: a laureandi e neolaureati, offre la possibilità di svolgere stage formativi, mentre, attraverso il finanziamento diretto di borse di studio, consente ai giovani laureati di partecipare a master, a corsi di alta formazione specialistica e di frequentare Dottorati di Ricerca. Grazie alle borse di apprendistato all’estero è poi possibile vivere un’esperienza formativa unica nei principali centri specialistici internazionali. Periodicamente, l’ASI propone anche opportunità di ricerca tramite il conferimento di borse di studio e assegni di ricerca che hanno l’obiettivo di formare i tecnologi e i ricercatori di domani.