DVSS, PTA e Piano Performance vigenti - Bilanci di esercizio

Il Documento di Visione Strategica per lo Spazio, il Piano Triennale di Attività e il Piano Integrato di Attività e Organizzazione vigenti. I bilanci di esercizio e l'archivio dei documenti previgenti

Documento di Visione Strategica per lo Spazio (DVSS)

Il Documento di Visione Strategica per lo Spazio risponde ai requisiti della Missione, come già definita dello statuto dell’ASI e della Visione, ovvero come l’Agenzia proietta la propria immagine nei prossimi decenni, definendo le finalità strategiche  tenendo conto dei programmi e attività in corso e degli indirizzi del Governo, in stretta collaborazione con i Dicasteri partecipanti al COMINT.

Piano Triennale di Attività (PTA)

L’Agenzia Spaziale Italiana opera sulla base di un PTA, aggiornato annualmente. Il PTA definisce i programmi e le attività, i loro obiettivi, la loro pianificazione temporale e costituisce la base per la predisposizione del bilancio preventivo, nonché del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) di cui al decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 come convertito dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.

Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026

Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (di seguito PIAO), introdotto con il D.L. n. 80/2021,è lo strumento di programmazione integrata che, attraverso le strategie per la creazione di valore pubblico, la gestione delle Performance, l’attuazione delle misure di Prevenzione della corruzione e lo sviluppo della salute organizzativa e professionale, consente di perseguire in modo organico le politiche pubbliche dell’Amministrazione, superando la molteplicità, e la conseguente frammentazione, degli strumenti di programmazione.

La programmazione delle attività è elaborata attraverso un processo di cascading che vede nella porzione alta della piramide il Documento Strategico di Politica Spaziale Nazionale (DSPSN) e, a seguire, il Documento di Visione Strategica per lo Spazio 2020-2029 (DVSS) e il Piano Triennale di Attività (PTA). Per i precedenti Piani Integrati di Attività e Organizzazione e Piani Performance si rinvia al seguente link.

Report annuali

I resoconti delle attività dell’ASI

Piano AeroSpaziale Nazionale

  • » Piano AeroSpaziale Nazionale (PASN) 2006-2008
    Il PASN 2006 - 2008 è stato approvato dal Ministero vigilante con D.M. n. 244 del 9 febbraio 2006. Il documento è caratterizzato da alcuni elementi innovativi, derivanti dalle linee guida del CdA e del CTS dell'ASI e dalle proposte formulate dalla filiera nazionale come risposta alle call for ideas dei diversi workshop tematici appositamente organizzati dall'agenzia.

Bilanci di esercizio

Per la consultazione completa di questi documenti si rimanda alla specifica pagina nel portale Amministrazione Trasparente dell’ASI.

‣ News

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024

Presentati ai distretti i contenuti della legge sullo Spazio ‣

La riunione si è svolta presso la sede del Ministero delle Imprese e Made in Italy MORE...

MARTEDÌ 07 MAGGIO 2024

LICIACube osserva e misura il lato notturno di Dimorphos ‣

I risultati presentati in un nuovo studio a guida ASI MORE...

LUNEDÌ 29 APRILE 2024

WhatsApp atterra nell’Universo ASI ‣

Notizie, podcast e approfondimenti sulle attività dell'ASI e sul settore spaziale MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...