Presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica. La borsa di studio avrà una durata di 21 mesi

Il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell'Università di Cagliari ha indetto la selezione per una borsa di studio dal titolo:“Sviluppo e implementazione dell’architettura e di algoritmi del sistema di acquisizione per telecomunicazioni e ricerca spaziale del Sardinia Deep Space Antenna basato su piattaforme SDR-Software Defined Radio”. La borsa di studio è finanziata dall'Agenzia Spaziale Italiana e avrà una durata di 21 mesi.

L'attività della borsa di ricerca verterà sullo sviluppo del backend 'EPIC ìEnhanced Platform Infrastructure for Communication' volto a scopi di comunicazione spaziale e ricerca spaziale. Il programma della borsa prevede di sviluppare l'architettura generale e gli algoritmi, in particolare quelli per le telecomunicazioni, del nuovo backend, atti ad implementare demodulazioni e decodifiche di molteplici tipi di telemetrie per differenti data rate con l'obiettivo di soddisfare i requisiti minimi di BER. Il sistema al quale si riferisce l'architettura si baserà su piattaforme SDR-Software Defined Radio, che impiegano schede FPGA per rendere il sistema riconfigurabile.

Scadenza per la presentazione delle domande: 10 febbraio 2021

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando

Schema della domanda

 

‣ News

MARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2023

Torino, posata la prima pietra della Città dell’Aerospazio ‣

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato alla cerimonia dell’avvio dei lavori MORE...

MARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2023

3° Giornata dello Spazio – 15 dicembre 2023 ‣

La Giornata mira a sensibilizzare i cittadini sul ruolo dello spazio nel miglioramento della condizione umana MORE...

VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023

Il deserto della Namibia dallo spazio ‣

Immagine realizzata da PRISMA MORE...

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023

L’Agenzia Spaziale Italiana a Earth Technology Expo 2023 ‣

Iniziative e risultati della partecipazione dell’ASI alla terza edizione dell’esposizione nazionale delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione nella Fortezza da Basso di Firenze MORE...

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE 2023

Roberto Vittori, la forza dell’equilibrio ‣

"Lo Spazio è fatto di equilibrio, la persona è fatta di equilibrio, le relazioni tra persone sono fatte di equilibrio ed è l’equilibrio la vera forza che dobbiamo coltivare e allenare. Su qualunque pianeta siamo e su qualunque pianeta saremo". Parole di Roberto Vittori, Generale di Brigata dell'Aeronautica Militare, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, addetto alle questioni spaziali presso l’Ambasciata di Washington DC.   A Vittori è dedicata la terza puntata di Su la Testa, il podcast dell'Agenzia Spaziale Italiana che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. La serie è disponibile anche in inglese con il titolo Look Up e la cadenza di uscita è bisettimanale.     Ascolta "Roberto Vittori, la forza dell'equilibrio" su Spreaker.     Ascolta "Roberto Vittori, the power of balance" su Spreaker.