Presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica. La borsa di studio avrà una durata di 21 mesi

Il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell'Università di Cagliari ha indetto la selezione per una borsa di studio dal titolo:“Sviluppo e implementazione dell’architettura e di algoritmi del sistema di acquisizione per telecomunicazioni e ricerca spaziale del Sardinia Deep Space Antenna basato su piattaforme SDR-Software Defined Radio”. La borsa di studio è finanziata dall'Agenzia Spaziale Italiana e avrà una durata di 21 mesi.

L'attività della borsa di ricerca verterà sullo sviluppo del backend 'EPIC ìEnhanced Platform Infrastructure for Communication' volto a scopi di comunicazione spaziale e ricerca spaziale. Il programma della borsa prevede di sviluppare l'architettura generale e gli algoritmi, in particolare quelli per le telecomunicazioni, del nuovo backend, atti ad implementare demodulazioni e decodifiche di molteplici tipi di telemetrie per differenti data rate con l'obiettivo di soddisfare i requisiti minimi di BER. Il sistema al quale si riferisce l'architettura si baserà su piattaforme SDR-Software Defined Radio, che impiegano schede FPGA per rendere il sistema riconfigurabile.

Scadenza per la presentazione delle domande: 10 febbraio 2021

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando

Schema della domanda

 

‣ News

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

La tecnologia radar: così lontana, così vicina ‣

A trent’anni dalla prima missione SRL (Shuttle RadarLab) -1, ripercorriamo le fasi storiche di una grande impresa italiana  il cui esito ha consolidato la leadership  sulla tecnologia SAR MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Spazio e Sostenibilità: un incontro possibile ‣

Il 19 aprile dalle ore 16:30 MORE...

MERCOLEDÌ 10 APRILE 2024

Alan Shepard, l’uomo che ha giocato a golf sulla luna ‣

La prima puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronauta americano MORE...

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

Istantanee dal Polo ‣

La costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed cattura per la prima volta le immagini dei mezzi parcheggiati dal punto più a Nord del pianeta MORE...