Scadenza: 15 marzo 2020

L’intento di promuovere la formazione di giovani studenti italiani in nuovi contesti internazionali è oggetto di un apposito Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’International Space University (ISU). Per l’edizione 2020, l’ASI intende supportare la partecipazione di uno studente italiano meritevole al Master Space Studies (MSS) attraverso l’erogazione di una borsa di studio del valore di € 30.000,00 (fee + spese di vitto e alloggio).

Il Master Space Studies è un corso di studi annuale, con sede a Strasburgo, pensato per coloro che, già in possesso della laurea triennale o di un minimo di tre anni di percorso universitario, sognano di costruire la propria carriera negli ambiti della ricerca o dell’industria del settore spaziale e avrà inizio a settembre 2020.

Per dettagli sul programma si rimanda alla Brochure cliccabile in allegato, ulteriori informazioni e approfondimenti sono invece disponibili sul sito web dell’International Space University (cliccare qui).

Il termine di presentazione delle domande è fissato al 15 marzo 2020.

La domanda di partecipazione dovrà inoltrata attraverso il seguente link dell’ISU (cliccare qui).  È possibile contattare il Responsabile del Procedimento ASI al seguente indirizzo e-mail: sabrina.ricci@asi.it

‣ News

MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024

Angioletta Coradini, la signora dei pianeti ‣

La puntata numero undici del podcast dell'ASI è dedicata ad Angioletta Coradini MORE...

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

HE-ESA-023 – STAGE 1 – NEXT GENERATION GROUND REFERENCE CLOCKS FOR EGNSS ‣

L'obiettivo è valutare e rivedere l'idoneità delle tecnologie candidate per la realizzazione degli orologi terrestri di riferimento e della catena di fornitura associata per i futuri orologi EGNSS con operabilità e prestazioni migliorate. Questa attività appartiene a Galileo/EGNOS Upstream RD che fa parte della componente spaziale di Horizon Europe, in base alla quale, in linea con l'FFPA firmato e il relativo accordo di contributo, l'ESA è delegata dalla Commissione Europea a gestire questa attività. Si applicheranno le regole di appalto adattate dall'ESA in base all'ITT da pubblicare (competizione aperta in 2 fasi). L'ESA si riserva il diritto di collocare contratti paralleli soggetti alla qualità ponderata della proposta di almeno 60 punti, alla disponibilità di budget e alla relativa decisione programmatica.

La call è stata pubblicata il 22 marzo 2024.

Tutti gli interessati ad applicare potranno trovare le tutte le informazioni inerenti a questa azione a questo link, dopo essersi registrati e aver validato il proprio user account.

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

Uno spazio di classe ‣

Il progetto educativo dell'ASI ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti e insegnanti alla scoperta del settore spaziale MORE...

VENERDÌ 22 MARZO 2024

Spazio e Sostenibilità: un incontro possibile ‣

Il 5 aprile dalle ore 16:30 MORE...

GIOVEDÌ 21 MARZO 2024

Call ESA: HE-ESA-024 – Stage 1 – Egnos System Studies For Railways ‣

La Call è stata pubblicata il 20 marzo 2024 MORE...