Avviso di selezione - Scadenza: 13 giugno ore 23:59 - Pubblicate le risposte ai quesiti - Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2024

Come ogni anno, l’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con lo Space Generation Advisory Council (SGAC), intende assegnare fino ad un massimo di 5 premi ad altrettanti studenti universitari italiani meritevoli, regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale, ad un Master di II livello o Dottorato di ricerca, presso una Università italiana: l’obiettivo è di permettere loro di prendere parte allo Space Generation Congress 2024 e all’International Astronautical Congress che si svolgeranno a Milano, nel mese di ottobre 2024.

Lo SGAC è un’associazione non governativa che ha lo scopo di rappresentare studenti universitari e giovani professionisti nel campo spaziale presso le Nazioni Unite, le agenzie spaziali nazionali, l’industria e l’accademia a livello internazionale.

Negli anni l’ASI ha collaborato con lo SGAC erogando premi, previa selezione, a giovani studenti e/o ricercatori autori di Paper nell’ambito dell’International Astronautical Congress e dello Space Generation Congress, garantendo in tal modo la partecipazione a candidati meritevoli ai predetti congressi e sostenendo le iniziative nazionali quali la Italian Space Start-up Competition.

Per partecipare, oltre ad avere regolare iscrizione universitaria e cittadinanza italiana, è necessario essere tra gli autori di un abstract presentato allo IAC.

I premi erogati si inseriscono tra i programmi di formazione intrapresi da ASI, nell’ambito del Memorandum of Understanding tra ASI e SGAC, concernente la promozione di attività congiunte per studenti e giovani professionisti del settore spaziale e relative a tematiche di ricerca di interesse dell’Agenzia.

Tali premi verranno erogati, previa procedura di selezione da parte di una commissione interna ASI, esclusivamente ai candidati vincitori che presenteranno il Paper preliminarmente accettato dallo IAF al predetto 75th IAC e che invieranno all’ASI l’Abstract con l’avvenuta accettazione definitiva da parte del Congresso. L’erogazione dei premi avverrà in via anticipata rispetto alla data di inizio del congresso, a conclusione dei quali i vincitori saranno tenuti a presentare il relativo attestato di partecipazione.

Scadenza: 13 giugno ore 23:59

‣ News

LUNEDÌ 27 MAGGIO 2024

AVVISO N. 5/2024 – riapertura dei termini per la presentazione delle candidature ‣

Manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di idonee candidature per la designazione dei componenti del Consiglio di amministrazione della società E-GEOS S.p.A MORE...

LUNEDÌ 27 MAGGIO 2024

Venere, un pianeta ancora attivo ‣

Analisi recenti dei dati radar della missione Magellan della NASA evidenziano vulcanismo ancora in corso sul pianeta. La scoperta, fatta da tre ricercatori italiani, realizzata grazie ai finanziamenti dell’Agenzia Spaziale Italiana MORE...

VENERDÌ 24 MAGGIO 2024

EarthCARE, una risposta concreta per combattere il cambiamento climatico ‣

Il lancio della missione ESA e JAXA è previsto per il 28 maggio a bordo del Falcon 9 della SpaceX. Fornirà dati per la ricerca sul clima MORE...

VENERDÌ 24 MAGGIO 2024

MoRe-ASI: “Prompt Impact of Solar Radio Emissions on Radio Systems in Geosphere” ‣

Il prossimo seminario si terrà il 31 maggio alle ore 15:00 MORE...

GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024

L’Italia con l’ASI a Bruxelles per lo Space Council ‣

Conclusi i lavori dell'undicesimo Space Council MORE...