Obiettivo del corso è valorizzare l’uso dei dati derivanti dalla missione IXPE

Si sono conclusi oggi - 23 febbraio 2024 - i lavori dell’“ASI School on IXPE data analysis for General Observers”, Seasonal School promossa su iniziativa dell’Agenzia Spaziale Italiana con l’obiettivo di valorizzare l’uso dei dati derivanti dalla missione Imaging X-ray Polarimetry Explorer (IXPE) e contribuire così ad ampliare la conoscenza delle potenzialità che le scienze aerospaziali possono offrire nel settore degli studi avanzati, anche in previsione dell’ingresso di giovani risorse nel mondo produttivo e della ricerca.

La scuola si è svolta in presenza, presso il quartier generale dell’Agenzia a Roma, in via del Politecnico snc, per un totale di 40 ore. La lingua ufficiale della Seasonal School è stata l’inglese.

Al termine del corso, gli allievi hanno acquisito familiarità con la polarimetria X, lavorando direttamente con gli esperti dello strumento, dell’analisi, della teoria e della modellizzazione. Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per l'interpretazione dei dati di IXPE. A tale scopo, sono previste sessioni pratiche di analisi dei dati delle sorgenti osservate da IXPE durante i primi due anni di vita operativa.

L’ASI, a sostegno della partecipazione all’iniziativa, ha erogato 7 borse di studio del valore di €800,00 l’una, a copertura dei costi di partecipazione, ad altrettanti studenti meritevoli selezionati dalla commissione interna di valutazione.

IXPE è una missione spaziale frutto della collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana e l'Agenzia spaziale americana (NASA). L'osservatorio è composto da tre telescopi progettati per misure di polarimetria nei raggi X. I principali obiettivi della missione sono nuclei galattici attivi, microquasar, Pulsar e pulsar wind nebula, Magnetar, Binarie X, resti di Supernova e centro galattico. Oltre al contributo della strumentazione scientifica, l'ASI mette a disposizione il Centro Spaziale Luigi Broglio per la ricezione dei dati.

Il programma del corso

Foto di gruppo a fine corso

 

‣ News

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

Luna, un tunnel sotto al Mare della Tranquillità ‣

Studio guidato dall’Università di Trento e finanziato in parte dall’Agenzia Spaziale Italiana MORE...

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

Luigi Gussalli, il pioniere italiano dello spazio ‣

L'ottava puntata della terza stagione di Su la Testa è dedicata al pioniere dell'astronautica italiana MORE...

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

CaSSIS trova ghiaccio sui vulcani di Marte ‣

La scoperta pubblicata su Nature Geoscience MORE...

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

Conferenza sullo spazio Italia-Africa ‣

Guarda il video su AsiTv MORE...

LUNEDÌ 15 LUGLIO 2024

JUICE si prepara al fly-by Terra-Luna ‣

La manovra prevista ad agosto è il primo sorvolo del sistema Luna-Terra
MORE...