Al via l'edizione 2019-2020. Scadenza presentazione domande: 20 dicembre 2019

Obiettivi 

Il Master di II Livello in Ingegneria e Diritto Internazionale dello Spazio nei Sistemi Satellitari di Comunicazione Navigazione e Sensing è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata e si propone formare professionalità in grado di comprendere, sviluppare e gestire le problematiche e le opportunità di business legate al mondo satellitare. Al tempo stesso, si intende offrire ai frequentatori la possibilità di acquisire una solida conoscenza della normativa internazionale e interna che sovrintende alla utilizzazione dello spazio mediante le moderne tecnologie. Ciò al fine di permettere ai discenti la gestione corretta e lungimirante delle attività, addivenendo a una pianificazione del mondo spaziale solida e credibile dal punto di vista sia giuridico sia tecnico. L’ alta  formazione professionale garantita dal Master consente di affrontare con maggiori risorse le importanti sfide future a cui è chiamato chi svolge attività lavorativa o di ricerca nel campo  aerospaziale.

Organizzazione della didattica 


Master è organizzato con una struttura a crediti formativi, acquisibili nel corso dell’anno attraverso attività didattiche-formative, quali moduli didattici, tirocini presso le aziende partner del Master e “project-work” finali. Per il conseguimento del Master sono necessari minimo 60 crediti formativi universitari (CFU) per un totale di 1500 ore, di cui 390 di didattica frontale e 1110 dedicate allo studio, ad attività di  tirocinio, alla redazione di un “project-work” e preparazione esame finale.

 

 

Modalità di ammissione, costi, scadenze 

E' online il bando dell'edizione 2019-2020.

La quota di iscrizione è di € 6500,00, suddivisa in 4 rate. L’ASI ha aderito al Master attraverso il finanziamento di n. 1 borsa di studio, a completa copertura delle spese di iscrizione, previa selezione dei candidati curata dall'Università e da ASI.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Master o scrivere alla mail cianca@ing.uniroma2.it.

 La presentazione delle domande per l'edizione 2019-2020 scadrà il 20 Dicembre 2019. 

‣ News

LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

Countdown per Venere. Solar Orbiter si prepara al secondo flyby ‣

La missione effettuerà il prossimo rendez-vous con il pianeta il 9 agosto. Intanto arrivano nuovi risultati scientifici sulla corona solare grazie a Metis, uno degli strumenti italiani a bordo di Solar Orbiter, realizzato con il contributo di ASI, INAF e le Università di Firenze e Padova MORE...

LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

Premi per partecipare al 72° IAC su tematiche di interesse ASI ‣

Iniziativa per studenti universitari, di master e di dottorato - Scadenza: 30 agosto 2021 MORE...

LUNEDÌ 26 LUGLIO 2021

L’International Mars Ice Mapper Mission cerca esperti ‣

Pubblicato l’annuncio per l’invio di candidature per entrare nel Measurement Definition Team della missione. Scadenza: 23 agosto 2021 MORE...

GIOVEDÌ 22 LUGLIO 2021

PRISMA monitora il Log fire OREGON ‣

Il Log fire è un vasto incendio che è divampato il 12 luglio 2021 in Oregon, US alle 14:19 GMT +1 MORE...

MERCOLEDÌ 21 LUGLIO 2021

VEGA-E, ESA e AVIO firmano un nuovo contratto ‣

L'accordo è stato siglato presso il centro ESA ESRIN di Frascati MORE...