Obiettivi
Il Master di II Livello in Ingegneria e Diritto Internazionale dello Spazio nei Sistemi Satellitari di Comunicazione Navigazione e Sensing è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata e si propone formare professionalità in grado di comprendere, sviluppare e gestire le problematiche e le opportunità di business legate al mondo satellitare. Al tempo stesso, si intende offrire ai frequentatori la possibilità di acquisire una solida conoscenza della normativa internazionale e interna che sovrintende alla utilizzazione dello spazio mediante le moderne tecnologie. Ciò al fine di permettere ai discenti la gestione corretta e lungimirante delle attività, addivenendo a una pianificazione del mondo spaziale solida e credibile dal punto di vista sia giuridico sia tecnico. L’ alta formazione professionale garantita dal Master consente di affrontare con maggiori risorse le importanti sfide future a cui è chiamato chi svolge attività lavorativa o di ricerca nel campo aerospaziale.
Organizzazione della didattica
Master è organizzato con una struttura a crediti formativi, acquisibili nel corso dell’anno attraverso attività didattiche-formative, quali moduli didattici, tirocini presso le aziende partner del Master e “project-work” finali. Per il conseguimento del Master sono necessari minimo 60 crediti formativi universitari (CFU) per un totale di 1500 ore, di cui 390 di didattica frontale e 1110 dedicate allo studio, ad attività di tirocinio, alla redazione di un “project-work” e preparazione esame finale.
Modalità di ammissione, costi, scadenze
E' online il bando dell'edizione 2019-2020.
La quota di iscrizione è di € 6500,00, suddivisa in 4 rate. L’ASI ha aderito al Master attraverso il finanziamento di n. 1 borsa di studio, a completa copertura delle spese di iscrizione, previa selezione dei candidati curata dall'Università e da ASI.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Master o scrivere alla mail cianca@ing.uniroma2.it.
La presentazione delle domande per l'edizione 2019-2020 scadrà il 20 Dicembre 2019.