Bando per progetti tecnologici riservato alle PMI e finalizzato all'avvio di attività co-finanziate. Pubblicati gli esiti della valutazione delle 37 proposte pervenute. Ultimo aggiornamento 11.02.2015

L'Agenzia Spaziale Italiana, nell'ambito dei propri compiti istituzionali, intende selezionare progetti tecnologici finalizzati al potenziamento del livello di competitività dell’industria nazionale.

Il bando in oggetto è il riservato alle PMI ed è relativo alla seguente tematica: “Navigazione e Osservazione della Terra: utilizzo delle infrastrutture spaziali nazionali e comunitarie”.

Con questa iniziativa si sollecita la presentazione di proposte progettuali, da parte delle PMI, per le quali viene richiesto un cofinanziamento dell’ASI.

La scadenza per le presentazione delle proposte è fissata al 30 aprile 2014, ore 12.00.

Si ricorda che le proposte pervenute al protocollo dell'ASI successivamente alla scadenza saranno escluse dalla valutazione.

Si allegano di seguto il regolamento del bando e la documentazione per formulare le proposte, predisposta in diversi formati (.pdf, .doc e .xls).

Si evidenzia e si ricorda che nell’ambito del presente Bando è possibile, ove di interesse dei proponenti, utilizzare le infrastrutture di test e valutazione dell’Unione Europea messe a disposizione dal JRC di ISPRA secondo condizioni e modalità da concordare.

I soggetti interessati potranno direttamente contattare il JRC, in particolare Mr. Joacquim Fortuny al recapito joaquim.fortuny@jrc.ec.europa.eu, facendo esplicito riferimento al 4° Bando ASI per PMI.

Tale opportunità, individuata da ASI, costituisce una sinora inedita occasione di collaborazione fra Enti nazionali e Commissione Europea per favorire l’utilizzo di infrastrutture tecnologiche comunitarie.

Elenco delle proposte non idonee al co-finanziamento  e graduatoria delle proposte ammesse 

______________________ Testo del bando _______________________

________________ Documenti per la formulazione della proposta _____________

_____________________ Schema contratto e allegati ______________________

______________________ Documenti per la rendicontazione _____________________

_________________________________________________________________________________________ NOTA

Ogni richiesta di chiarimento dovrà pervenire all'indirizzo di posta elettronica Bando-PMI-Tematica4@asi.it entro e non oltre l'11 aprile 2014. Le relative risposte saranno pubblicate, a partire dal 30 gennaio p.v., in forma anonima sul sito dell'ASI.

___________________________ Quesiti e risposte ________________________________

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 09 SETTEMBRE 2025

Un nuovo traguardo per Astradyne ‣

Il pannello solare

La start-up, supportata dall’ASI tramite l'incubatore I3P e il programma ESA BIC Turin, ha ottenuto un importante investimento per lo sviluppo del pannello Solar-Z

MORE...

MERCOLEDÌ 03 SETTEMBRE 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

LUNEDÌ 01 SETTEMBRE 2025

ASI al SELM 2025 in Sudafrica: lo spazio come catalizzatore dello sviluppo globale inclusivo ‣

Foto di gruppo del G20

Il convegno è in corso nell'ambito del G20
MORE...

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...