Il Documento di Visione Strategica per lo Spazio, il Piano Triennale di Attività e il Piano Integrato di Attività e Organizzazione vigenti. I bilanci di esercizio e l'archivio dei documenti previgenti
DVSS, PTA e Piano Performance vigenti - Bilanci di esercizio
Il Documento di Visione Strategica per lo Spazio, il Piano Triennale di Attività e il Piano Integrato di Attività e Organizzazione vigenti. I bilanci di esercizio e l'archivio dei documenti previgenti
Il Documento di Visione Strategica per lo Spazio risponde ai requisiti della Missione, come già definita dello statuto dell’ASI e della Visione, ovvero come l’Agenzia proietta la propria immagine nei prossimi decenni, definendo le finalità strategiche tenendo conto dei programmi e attività in corso e degli indirizzi del Governo, in stretta collaborazione con i Dicasteri partecipanti al COMINT.
L’Agenzia Spaziale Italiana opera sulla base di un PTA, aggiornato annualmente. Il PTA definisce i programmi e le attività, i loro obiettivi, la loro pianificazione temporale e costituisce la base per la predisposizione del bilancio preventivo, nonché del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) di cui al decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 come convertito dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (di seguito PIAO), introdotto con il D.L. n. 80/2021,è lo strumento di programmazione integrata che, attraverso le strategie per la creazione di valore pubblico, la gestione delle Performance, l’attuazione delle misure di Prevenzione della corruzione e lo sviluppo della salute organizzativa e professionale, consente di perseguire in modo organico le politiche pubbliche dell’Amministrazione, superando la molteplicità, e la conseguente frammentazione, degli strumenti di programmazione.
La programmazione delle attività è elaborata attraverso un processo di cascading che vede nella porzione alta della piramide il Documento Strategico di Politica Spaziale Nazionale (DSPSN) e, a seguire, il Documento di Visione Strategica per lo Spazio 2020-2029 (DVSS) e il Piano Triennale di Attività (PTA). Per i precedenti Piani Integrati di Attività e Organizzazione e Piani Performance si rinvia al seguente link.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, con Deliberazione n. 218 del 20 dicembre 2024 ha approvato il Piano di Uguaglianza di Genere o Gender Equality Plan (GEP).
Per la consultazione completa di questi documenti si rimanda alla specifica pagina nel portale Amministrazione Trasparente dell’ASI.
VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025
Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...
VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025
e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...
GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025
CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...
MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025
Manila, 7° International Space Forum – Capitolo Sud-Est asiatico ‣

“Promuovere la sinergia regionale nello spazio per sfide condivise e sviluppo sostenibile” MORE...
MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025
Spazio: al via il Consiglio Ministeriale dell’ESA sotto la presidenza italiana di Urso ‣

L'Italia assume la guida per il prossimo triennio. Il Ministro: “Straordinaria opportunità per il nostro Paese” MORE...