L'Agenzia Spaziale Italiana, nell'ambito dei propri compiti istituzionali e con l’intento di stimolare il tessuto nazionale della ricerca spaziale sia accademica sia industriale nell'ambito della navigazione satellitare, promuove progetti di ricerca e sviluppo fortemente innovativi. ù
In questo senso l'ASI intende finanziare iniziative, della tipologia individuata, in osservanza a quanto disposto dal Regolamento della Commissione Europea n. 651/2014 del 17 giugno 2014 (di seguito "Regolamento") CAPO I art. 1 comma 1 lett. d).
A valle di una prima formulazione dell’idea (TRL 1) e concettualizzazione della tecnologia (TRL 2), i passi necessari per giungere fino alla qualifica spazio (TRL 7) sono molteplici e spesso complessi: è intenzione dell’ASI promuovere, con il presente Bando, progetti per lo sviluppo di tecniche e tecnologie inerenti alla navigazione satellitare, nelle aree disciplinari così come elencate al paragrafo 5.1, fino al raggiungimento di un TRL almeno pari a 4, corrispondente alla dimostrazione della tecnologia in laboratorio.
Scadenza: 28 luglio 2020, ore 12.00.
Il termine per le richieste di chiarimento, che potranno essere presentate secondo le istruzioni indicate nel bando, è stato prorogato al 30 giugno 2020, ore 12.00.