Entra nella community delle eccellenze della ricerca spaziale italiana

L’Agenzia Spaziale Italiana, con il supporto del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Comitato Interministeriale per le Politiche relative allo Spazio ed alla Ricerca Aerospaziale (COMINT) e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) promuove la ricerca come motore di innovazione e pilastro per la crescita e per lo sviluppo di nuove competenze con applicazione al settore spaziale ed aerospaziale. Il settore spaziale ed aerospaziale con le nuove sfide di ricerca innovazione e tecnologia è chiamato sempre più a essere luogo di aggregazione di competenze multi-disciplinari ed intersettoriali, ed elemento di stimolo di iniziative di collaborazione che supportino la ricerca a beneficio dei programmi spaziali/aerospaziali in corso e futuri e dell’ecosistema nazionale.

Questa sezione del sito web ASI ha come obiettivo quello di far conoscere le eccellenze e le peculiarità della ricerca Spaziale italiana con l’ambizione di diventare una vetrina permanente per Università ed Enti di Ricerca che operano in ambito Spazio o ad esso collegabile. È al contempo un’agorà virtuale dove raccogliere e stimolare le comunità scientifiche del settore spaziale ed aerospaziale a fornire idee e proposte di ricerca su temi innovativi, anche di foresight, e trovare informazioni utili sui temi della formazione alla ricerca.

L’obiettivo è la costruzione di una community e di un portale di accesso alle eccellenze della ricerca spaziale, a beneficio delle sfide del futuro: una comunità dinamica e aperta alle realtà accademiche e di ricerca scientifico-tecnologica che, anche apparentemente ‘lontane’ dal contesto Spazio possono individuare delle possibili connessioni e opportunità di collaborazione con il settore spaziale e aerospaziale.

Le giornate della ricerca accademica spaziale, evento virtuale permanente per valorizzare le competenze spaziali dei centri di ricerca ed università italiani.


  • La Presentazione in pdf  dell'iniziativa e delle attività in corso a cura di Enrico Cavallini, responsabile Unità di ricerca scientifica ASI.

  • La presentazione dell'iniziativa trasmessa in diretta streaming il 29 giugno:

 


 

‣ Le sezioni

Brevi video-presentazioni da parte di atenei, enti pubblici e centri di ricerca italiani

L’ASI avvia questa iniziativa di confronto e dialogo con la comunità scientifica per favorire l’aggregazione e la collaborazione tra soggetti pubblici e privati al fine di ottimizzare gli sforzi nazionali ...

In questa sezione del Portale sono riportate le offerte formative in termini di Master e Dottorati universitari su tematiche Spaziali proposte da enti italiani.

NUOVO BANDO PER START-UP SPAZIO DA PARTE DELL’ESA BIC LAZIO La Regione Lazio, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) lanciano il nuovo bando per supportare l’avvio ...

‣ News

MERCOLEDÌ 07 GIUGNO 2023

L’Italia a bordo della missione Euclid – conferenza stampa in ASI ‣

Il 14 giugno alle ore 10:30 -Evento ibrido in presenza e da remoto. Diretta streaming su ASITV

MORE...

MARTEDÌ 06 GIUGNO 2023

Presentata la candidatura italiana per l’Einstein Telescope ‣

L’evento dedicato alla stampa si è svolto presso la sede dell’INAF con il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni MORE...

LUNEDÌ 05 GIUGNO 2023

Prende avvio il progetto QUID per la realizzazione della rete di comunicazione quantistica in Italia ‣

Un consorzio di aziende, enti di ricerca e università, di cui fa parte anche l’Agenzia Spaziale Italiana, è stato selezionato dall’Unione Europea per progettare e realizzare la futura infrastruttura italiana, che proteggerà i dati sensibili, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza basato sulla meccanica quantistica MORE...

GIOVEDÌ 01 GIUGNO 2023

MSCA Postdoctoral Fellowship Virtual Matchmaking Masterclass 2023 ‣

Webinar il 5 e il 6 giugno 2023 MORE...

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2023

66° sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio (UN-COPUOS) ‣

Rappresentanti ed esperti dell'ASI nella delegazione italiana che parteciperà al meeting MORE...