NUOVO BANDO PER START-UP SPAZIO DA PARTE DELL’ESA BIC LAZIO

La Regione Lazio, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) lanciano il nuovo bando per supportare l’avvio di startup che intendono applicare know how e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività (downstream) o proporre tecnologie terrestri da applicare nel settore spaziale (upstream).

Le risorse stanziate nella Call ammontano complessivamente a 1 milione di euro (co-finanziamento Regione Lazio e Agenzia Spaziale Italiana). Ad ogni progetto selezionato spetterà un massimo di 50.000 euro, per i costi legati alla fase di prototipazione, sviluppo del nuovo prodotto/servizio e della tutela di proprietà intellettuale.

Le scadenze previste per la presentazione delle domande per l’anno 2021 sono:

23 aprile 2021

9 luglio 2021

8 novembre 2021

Per ulteriori chiarimenti, potete scrivere al seguente indirizzo: startup@asi.it

Maggiori informazioni al sito http://www.lazioinnova.it/esa-biclazio-innova/

 

 


 SPACECOM ENTREPRENEUR SUMMIT 2020

L’Agenzia Spaziale Italiana offre la possibilità a 10 start-up italiane di iscriversi gratuitamente alla competizione.

SpaceCom è uno dei principali eventi internazionali organizzati a Houston (Texas) per stimolare la crescita economica e le ricadute dei progressi tecnologici dell'industria spaziale commerciale globale, favorendo connessioni tra agenzie governative, industria, start-up e operatori con nuovi stakeholders.

Scopri come partecipare


Tokyo - Italian Innovation Day: Bando aperto per la selezione di sedici start-up italiane

L’Ambasciata Italiana a Tokyo ha lanciato il bando di selezione dell’ Italian Innovation Day, che quest’anno avrà luogo in forma virtuale il 5 e 6 novembre 2020 e permetterà a sedici startup e scale-up italiane di presentarsi di fronte a un vasto pubblico di imprese e investitori giapponesi.

Qui il link al bando completo.


IAF Startup Pitch Session per lo IAC 2020 – Edizione CyberSpace

Nella cornice del prossimo Congresso Astronautico Internazionale 2020 (IAC 2020 - The Cyberspace Edition) che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2020, la Federazione Internazionale Astronautica (IAF) ospiterà la sua terza sessione annuale IAC 2020 Startup Pitch. Ogni startup avrà la possibilità di presentare un video pitch di 5 minuti che sarà distribuito nello stand IAF Space Economy Platform (ISEP) designato per le startup come parte dell'Esposizione Virtuale e sarà disponibile 24 ore al giorno per tutta la durata dell'evento. Successivamente ai partecipanti verrà fornito il feedback della giuria.

Per avere maggiori dettagli su come applicare e sui premi disponibili, potete consultare il link http://www.iafastro.org/50981-2/


Webinar sulle modalità di partecipazione al bando per il finanziamento di un periodo di accelerazione in Israele

L' Ambasciata d'Italia in Israele e l'Agenzia ICE, in collaborazione con il Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Intesa Sanpaolo Innovation Center, e la Camera di Commercio e Industria Israele-Italia vi invita a iscrivervi e a partecipare al webinar "Accelerate in Israel" che si terrà martedì 1 settembre 2020 dalle ore 09:00 alle 10:00 (orario italiano).

Il webinar illustrerà le modalità di partecipazione per il finanziamento di un programma di 10 settimane di accelerazione in Israele di start-up italiane sulla base dell'accordo italo-israeliano di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica. In questa occasione si potranno porre domande relative al programma di accelerazione in Israele che inizierà a gennaio 2021, ascoltare una breve introduzione dell'ecosistema delle startup israeliane, e l'esperienza di una startup italiana che ha partecipato alla prima edizione del programma che si è svolta quest'anno.

Nella pagina per l'iscrizione all'evento si potranno trovare anche i dettagli dell'evento, compreso il programma del webinar, i relatori, le Q&A del bando, e i documenti del bando di finanziamento.


 

‣ News

MARTEDÌ 25 GENNAIO 2022

LA SINFONIA DELLE MACCHIE SOLARI ‣

La scoperta delle più estese oscillazioni risonanti in una struttura magnetica stellare in uno studio appena pubblicato e che coinvolge ricercatori dell’ASI e dell’INAF MORE...

LUNEDÌ 24 GENNAIO 2022

ASI: pronto al lancio dalla Florida il secondo satellite della costellazione COSMO-SkyMed di Seconda Generazione ‣

Il sistema COSMO-SkyMed, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana con fondi assegnati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Difesa, è frutto ed espressione delle migliori competenze dell’industria spaziale italiana, con Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio e con il contributo di un numero significativo di piccole e medie imprese MORE...

VENERDÌ 21 GENNAIO 2022

L’imprevedibile evoluzione temporale dei protoni nei raggi cosmici misurata da AMS-02 ‣

L'articolo pubblicato su Physics Review Letters  studia l’evoluzione temporale del flusso di protoni nei raggi cosmici MORE...

MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022

MoRe-ASI: “Direct Measurement of Galactic Cosmic Rays” ‣

Il prossimo seminario MoRe-ASI si terrà il 26 gennaio alle ore 15 MORE...

MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022

Ricerca dell’acqua su Marte, un nuovo studio ‣

Intervista al team di scienziati italiani autori dell'articolo che valuta il ruolo dell'argilla e dei sali sull'origine dei riflessi luminosi basali di Marsis MORE...