Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornate della Ricerca Accademica Spaziale

30 Giugno

Evento virtuale permanente per valorizzare le competenze spaziali dei centri di ricerca ed università italiani

Le recenti disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in merito alle misure di contrasto e contenimento del diffondersi del virus COVID-19 e l’evolversi della situazione epidemiologica in alcune Regioni italiane impongono ancora la massima attenzione e cautela. In questa “Fase 2”, forse ancor più di prima, siamo tutti chiamati ad un comportamento responsabile e a ridurre i rischi di una possibile nuova ondata di contagi attenendoci anche alle disposizioni delle singole Regioni e alle limitazioni legate ai trasporti nazionali e locali.

Con spirito di responsabilità e in ottemperanza alle disposizioni delle istituzioni siamo costretti ad annullare gli incontri “Giornate della Ricerca Accademica Spaziale” previsti il 10-11 giugno presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana in Roma.

Abbiamo imparato in queste settimane che la separazione o distanza fisica non sono una motivazione per non essere vicini e quindi abbiamo deciso di trasformare l’evento fisico in un evento virtuale permanente che possa servire come strumento per far conoscere le competenze spaziali dei nostri centri di ricerca ed università.

Il sito www.asi.it ospiterà quindi una sezione dedicata alla Ricerca Accademica Spaziale che conterrà dei video-pitch delle università e degli Enti di ricerca, una presentazione pubblica e un modulo di contatto e che sarà costantemente animata da eventi online ‘live’.

Il primo evento in web streaming si terrà il 30 giugno 2020 e vedrà gli interventi del Presidente dell’ASI, del Ministro della Ricerca, del presidente della CRUI, dell’astronauta Samantha Cristoforetti ed altri importanti relatori in rappresentanza, ESA, European Research Council, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio ed associazioni industriali di categoria. L’evento sarà anche l’occasione per avviare dei tavoli tematici per generare nuove idee e proposte per progetti di ricerca collaborativa tra comunità scientifica ed imprese.

Per seguire l'evento in diretta

Sfoglia il Programma


Per chiarimenti, scrivere a: researchday@asi.it

Dettagli

Data:
30 Giugno
Categoria Evento:

Organizzatori

ASI
MUR
COMINT