L’ASI avvia questa iniziativa di confronto e dialogo con la comunità scientifica per favorire l’aggregazione e la collaborazione tra soggetti pubblici e privati al fine di ottimizzare gli sforzi nazionali della ricerca Spaziale e delle sue ricadute sulle nostre vite “terrestri”.

La comunità scientifica ha l’opportunità di evidenziare le proprie esperienze e capacità/competenze in termini di ricerca, ed infrastrutture di interesse (diretto ed indiretto) per il settore Spaziale e di partecipare all’individuazione e definizione di tematiche di ricerca e innovazione di interesse congiunto per stimolare la sinergia tra competenze e risorse e la collaborazione interdisciplinare ed intersettoriale.

I temi scelti sono frutto anche di consultazioni e confronti con gli stakeholders della ricerca e la comunità Spaziale e si esplicitano attraverso la costituzione di tavoli/gruppi di lavoro.

Se sei università, impresa o centro di ricerca e vuoi contribuire alla definizione di nuove idee di ricerca congiunta, compila i questionari qui sotto entro il 15 Settembre 2020:

  • Tavolo Tematico su Analisi dati/immagini: modellistica/ analisi teoriche/sviluppo SW/ data processing (incluso big data, HPC, quantum communication)

  • Tavolo Tematico su Materiali Avanzati: nanotecnologie / materiali performanti/ processi produttivi (incluso additive manufacturing, etc.)/biomateriali

  • Tavolo Tematico su Cybersecurity: crittografia (incl. quantistica) / safety (es. smart cities) / security

  • Tavolo Tematico su Strumentazione Scientifica: sensori / rivelatori / elettronica (back-end e front-end, ASIC) / sistemi di puntamento (es. telescopi, collimatori)

  • Tavolo Tematico su Proximity Operations: Modellistica / Trajectory Detection Awareness / Satellite clusters (es. nano / micro, cubesat) & formation flight / In orbit satellites/ Regolamentazione

I risultati della mappatura e le proposte di idee di ricerca congiunta saranno pubblicate in forma aggregata ed anonima in questa pagina.

Se sei università o centro di ricerca, partecipa alla mappatura della ricerca spaziale italiana compilando il form

Per maggiori informazioni contattaci scrivendo a  ricercaspaziale@asi.it


Video panel scientifici evento 'Scienza e ricerca spaziale italiana tra passato e futuro'

 

Panel 'Scienza nello Spazio'

 

Panel 'Alte energie'

Panel 'Cosmologia'

Panel 'Sistema Solare'

‣ News

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

La missione Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea termina le sue operazioni scientifiche ‣

La missione ci ha regalato la più grande mappa mai realizzata della nostra galassia, la Via Lattea MORE...

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

L’impatto dell’incendio in California visto dal satellite PRISMA ‣

PRISMA mappa l’area di Palisades MORE...

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

Pierre-Simon Laplace, il Newton di Francia ‣

La sesta puntata della quarta stagione del podcast dell'ASI è dedicata al matematico e astronomo francese MORE...

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

Lanciato il satellite Pathfinder Hawk, precursore della costellazione Iride ‣

Liftoff alle ore 22:28 dalla base di Vandenberg in California MORE...

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

LANCIO DI SUCCESSO PER LUGRE, LA MISSIONE CONGIUNTA ASI/NASA DESTINATA A SPERIMENTARE LE CONNESSIONI DA E VERSO LA LUNA ‣

Sviluppato in Italia dall’ASI attraverso l’azienda Qascom e con il supporto scientifico del Politecnico di Torino, il ricevitore di navigazione satellitare LuGRE rappresenta un passo decisivo per il futuro delle missioni lunari MORE...