L’ASI supporta il programma Navigation Innovation and Support Programme - NAVISP dell’ESA il cui obiettivo principale è promuovere e finanziare proposte innovative nel settore della Navigazione Satellitare/PNT da parte degli Stati Membri partecipanti e la loro industria, in coordinamento con l'UE e le sue istituzioni. 

NAVISP è un elemento importante per l'intero panorama GNSS europeo, in grado di sfruttare sia le competenze dell'ESA acquisite attraverso Galileo, EGNOS e i programmi di navigazione, sia la base industriale esistente del settore della navigazione europea. 

Il programma sosterrà l’affermazione dell'industria europea nel mercato globale altamente competitivo e in rapida evoluzione della navigazione satellitare e, più in generale, delle tecnologie e dei servizi PNT, sostenendo al contempo gli Stati Membri partecipanti nello sviluppo di obiettivi e capacità nazionali nel settore. 

Richiesta di sostegno per i progetti NAVISP 

Il programma NAVISP include sia dei bandi competitivi (Open Competition  - ESA ITT) che bandi permanenti (Unsolicited Proposals). La preventiva autorizzazione al finanziamento di operatori economici italiani da parte della delegazione, attraverso l’ASI, può essere prevista sia per i bandi Open Competition che per Unsolicited Proposals. 

Nel primo caso si tratta della preventiva autorizzazione per operatori economici italiani a partecipare alla gara, nel secondo si tratta della preventiva autorizzazione verso ESA a valutare e selezionare le proposte per un eventuale affidamento ESA. 

Esclusivamente gli operatori economici che intendono partecipare ad una Open Competition devono inviare ad ASI la richiesta di preventiva autorizzazione al finanziamento (di seguito riferita come Richiesta di sostegno).  

La Richiesta di sostegno ad ASI deve essere accompagnata da una “Proposta di Progetto” che deve essere scritta compilando adeguatamente, in lingua italiana, tutti i paragrafi presenti nel template disponibile al link riportato in basso. 

La Richiesta di sostegno va inviata esclusivamente all'indirizzo:navisp-opencompetition@asi.it e verrà presa in considerazione dal momento in cui viene ricevuta all'indirizzo di posta elettronica indicato.  

Si richiede la sottomissione del documento di “Proposta di Progetto” sia in formato .pdf che .doc. L'ASI si riserva di prendere in considerazione solo quelle proposte di progetto giunte almeno quattro settimane prima della scadenza della gara. 

Nel caso in cui ASI valuti positivamente la opportunità di partecipazione italiana alla gara, ASI invia ad ESA la lettera di preventiva autorizzazione al finanziamento per la partecipazione alla gara entro il termine per la presentazione delle offerte, fornendone informazione e copia ai richiedenti. 

Per la partecipazione ai bandi permanenti con Unsolicited Proposals, i proponenti dovranno inviare la documentazione richiesta dalla procedura ESA esclusivamente ad ESA; la Richiesta di sostegno (relativa alla tipologia di attività proposta) sarà gestita da ESA. Per tale tipologia di partecipazione non è quindi previsto alcun scambio di informazioni o documenti tra l’operatore economico proponente e l’ASI. 

Delegati Italiani al PB-NAV dell’ESA: 

I Delegati Italiani al Program Board on Satellite Navigation (PB-NAV) dell’ESA sono:

    • Giancarlo Varacalli (Delegato)
    • Giorgia Parca (Delegato Alternate)

Per qualsiasi informazione, la mail di contatto per il programma è: info.navisp@asi.it  

 

Template per la richiesta di supporto: 

NAVISP Open Competition-Templateper la richiesta di sostegno

Link utili: 

https://navisp.esa.int/ 

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Lorenzo Chessa, Direttore Sicurezza, Sistemi Informatici e Digitalizzazione, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, Milena Lerario Ceo e-geos, Cristina Favilli, Prefetto di Matera e Michele Busciolano, Regione Basilicata

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025

Manila, 7° International Space Forum – Capitolo Sud-Est asiatico ‣

“Promuovere la sinergia regionale nello spazio per sfide condivise e sviluppo sostenibile” MORE...

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025

Spazio: al via il Consiglio Ministeriale dell’ESA sotto la presidenza italiana di Urso ‣

L'Italia assume la guida per il prossimo triennio. Il Ministro: “Straordinaria opportunità per il nostro Paese” MORE...