Gioco per bambine e bambini a partire dai 5 anni

Decolla “In missione nello spazio con Samantha”, gioco educativo realizzato da Quercetti in collaborazione con l’ESA e l’Agenzia Spaziale Italiana e dedicato all’astronauta ESA Samantha Critosforetti.

Il contesto del gioco permetterà ai partecipanti di vivere avventure all’interno della Stazione Spaziale Internazionale, accompagnando Samantha in sei diverse missioni.

Alla proposta di gioco tradizionale è abbinata un’app utilizzabili sia dai bambini sia dagli adulti.

“In missione nello spazio con Samantha” nasce dal desiderio di spiegare a un pubblico junior come si svolge la vita nello spazio e quali sono le sfide che ogni astronauta deve affrontare durante il suo viaggio e la sua permanenza sulla ISS.

A bordo della ‘casa cosmica’, infatti, nulla può essere dato per scontato, ad esempio: come dorme un astronauta o che cosa mangia di solito? Il gioco è composto da una riproduzione di Samantha in cartone magnetico e da un play set in cui inserire scenari, sagome e accessori magnetici. Grazie all’app i giovani giocatori scopriranno a cosa servono tutti gli elementi così da poterli utilizzare e aiutare Samantha a concludere con successo le missioni spaziali. Ogni missione sarà portata a termine quando i bambini avranno montato sul play set tutti gli elementi di cui c’è bisogno.

L’app sarà disponibile su tablet e mobile e su dispositivi Android e iOS.

Ulteriori informazioni a questo link.

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 24 GIUGNO 2026

IL CUORE DELLA VIA LATTEA NEL MIRINO DELLA SONDA EUCLID DELL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA ‣

Da Euclid la più grande e dettagliata foto mai realizzata del centro della Via Lattea MORE...

MARTEDÌ 23 GIUGNO 2026

D4D Hub Earth Observation and Space Study Visit to Italy ‣

Presso l'ASI il confronto internazionale su governance, applicazioni e cooperazione nel settore spaziale MORE...

MARTEDÌ 23 GIUGNO 2026

Vent’anni di ESERO: due decenni di innovazione educativa attraverso lo spazio ‣

Il network ESERO compie vent'anni di attività MORE...

VENERDÌ 19 GIUGNO 2026

Conclusi i lavori della 69ª sessione del COPUOS ‣

La delegazione italiana ha svolto un’intensa attività diplomatica e di mediazione MORE...

VENERDÌ 19 GIUGNO 2026

L’ASI alla celebrazione dei 40 anni di Telerilevamento Italiano ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Il workshop si è tenuto presso l'Oratorio San Filippo Neri di Bologna MORE...