L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), nel supportare la crescita della comunità scientifica nazionale, ha attivato quattro Tavoli Tematici di esperti nazionali nelle macro-aree delle Scienze della Vita di interesse Spaziale: Fisiologia Integrata, Microbiologia, Sistemi Biologici di Supporto alla Vita e Radiazioni.
I risultati elaborati dai Tavoli Tematici sono stati presentati e discussi con la più ampia comunità scientifica nazionale nell’ambito del Workshop ASI “Roadmap for Space Life Sciences: workshop nazionale”, organizzato alla fine del mese di maggio 2022.
La MICROBIOLOGIA applicata allo spazio è un settore emergente nell’ambito delle scienze spaziali ed è interesse dell’ASI creare una piattaforma comune a sostegno delle eccellenze nazionali, al fine di creare sinergie e identificare opportunità future.
Attraverso l’emissione del presente bando di finanziamento “Sviluppo di progetti ed esperimenti scientifici sulle tematiche scaturite dalla Roadmap di Microbiologia”, l’ASI ha l’obiettivo di capitalizzare i risultati sin qui ottenuti a sostegno della comunità scientifica nazionale nel settore della MICROBIOLOGIA, in modo da rafforzare il contributo italiano nello scenario nazionale e internazionale.
Le macro-tematiche d’interesse del bando sono:
- Strategie innovative per il monitoraggio/contenimento microbico e studio dell’effetto dell’ambiente spaziale sui microrganismi;
- Studio del microbioma in ambiente spaziale;
- Biotecnologie microbiche per applicazioni spaziali.
Al bando possono partecipare:
- Micro, piccole, medie imprese;
- Grandi imprese;
- Organismi di ricerca: Università o Dipartimento Universitario (se dotato di autonomia giuridica e non l’intero Ateneo/Ente) o Ente di ricerca (sia pubblico che privato).
La scadenza del bando è fissata entro e non oltre le ore 12:00:00 del 19 luglio 2024.
La scadenza per le richieste di chiarimento è fissata entro e non oltre le ore 12:00:00 del 19 giugno 2024.