Il progetto MICROICY – Microbes under icy-moon simulationsupporting Solar System exploration, è una collaborazione tra ASI, CNR di Padova e Università di Napoli “Federico II”, e si inserisce nella tematica di ricerca relativa alle scienze della vita applicate allo spazio. Il progetto MICROICY si propone di studiare come i microrganismi estremofili si siano adattati a vivere in sorgenti idrotermali islandesi, quali analoghi di ambienti sottosuperficiali delle lune ghiacciate di Giove e di Saturno. Tale studio è di fondamentale importanza per guidare la ricerca di vite nelle future missioni in esplorazione del nostro Sistema Solare.​

  DISCLAIMER

.

L’obiettivo del progetto è quello di comprendere quale tipo di metabolismo può essere favorito in quelle condizioni e identificare possibili firme biologiche, attraverso l'analisi della composizione dei gas, da ricercare nelle missioni esplorative robotiche del Sistema Solare. La conoscenza di questi ambienti e dei meccanismi di adattamento dei loro abitanti è di fondamentale importanza per la ricerca astrobiologica. I risultati del programma di ricerca daranno quindi un importante contributo sulla ricerca di vita oltre la terra, sulle conoscenze degli adattamenti della vita terrestre in ambienti estremi, ma anche sui sistemi di identificazione di biofirme con potenziali applicazioni in future missioni scientifiche spaziali.

 

 

 

Divulgazione

Pubblicazioni:

Pacelli, C., Cassaro, A., Cocola, L., Cordone, A., Del Bianco, M., Esposito, M., … & Zinzi, A. (2025). MICROorganisms under simulated ICY moon environments: supporting Solar System exploration (MICRO ICY project). Planetary and Space Science, 106200 DOI: https://doi.org/10.1016/j.pss.2025.106200

 

Contributi a conferenze:

“Microorganisms under simulated icy moon environments (MICROICY) project: a step forward to solar system exploration”, C. Pacelli, A. Cassaro, F. Ferranti, M. Del Bianco, L. Parca, A. Zinzi, L. Cocola, A. Cordone, L. Manfrin, M. Esposito, contribution to “XX Congresso Nazionale di Scienze Planetarie” Pescara, 3-7 febbraio 2025

“Exploring Enceladus Analogs through Geomicrobiology” M. Esposito; L. Tonietti; M. Ferrara; G. Gargallo; C. Pacelli; D. Giovannelli; A. Cordone, contribution to “International Astrobiology School”, 21-24 May 2023, Florence (IT)

“Exploring Enceladus on Earth: the case of the Strytan shallow water hydrothermal system” M. Esposito; M. Ferrara; L. Tonietti; G. Gargallo; C. Pacelli; D. Giovannelli; A. Cordone, contribution to “The Goldschmidt Conference 2024”, August 18-23, 2024, Chicago (USA)

 

Tesi di laurea:

Life Beneath Ice: Strýtan Hydrothermal Vent Geomicrobiology as a Window into Enceladus’ Subsurface Ocean”, Martina Ferrara, University of Naples, A.A. 2024-2025

BANDI

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Notte di Luna all’Agenzia Spaziale Italiana – Lancio di Artemis II ‣

Sei pronto a vivere una serata speciale dedicata allo spazio? MORE...

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Bellezza e fragilità ‣

Elaborate tre immagini Stripmap acquisite nell’ambito del piano di acquisizione MapItaly sull’area di Niscemi MORE...

GIOVEDÌ 26 MARZO 2026

test ‣

Test

MARTEDÌ 24 MARZO 2026

Avanzano le attività del Task 1100.2, dedicate all’avanzamento del Technology Readiness Level dei “core payload” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Il WP-1100 di EMM è dedicato al management scientifico del progetto. Nell’ambito del Task 1100.2, di propria competenza, ASI ha predisposto e avviato attività finalizzate all’innalzamento del Technology Readiness Level (TRL) dei “core payload” (P/Ls) dell’infrastruttura lunare LAORIE, sviluppata nel WP-1330 di EMM.

Il 16 marzo si è conclusa con successo la prima review del contratto “Innalzamento del Livello Tecnologico degli Strumenti Scientifici del progetto Earth-Moon-Mars (EMM) – Lotto 3: Payload LETO” (CUP C53C22000870006; CIG A020D9BF1B), stipulato tra ASI e Thales Alenia Space Italia S.p.a. Il contratto riguarda la progettazione e realizzazione di dimostratori relativi ad alcune delle principali tecnologie critiche dello strumento Lunar Earth Temperature Observatory (LETO). LETO, ideato da CNR-INO — che ne ha realizzato un modello di banco ottico nell’ambito del WP-1420 — è uno spettro-radiometro infrarosso destinato al monitoraggio continuo della temperatura terrestre osservata dalla Luna. La conclusione positiva della prima review segna il completamento della fase progettuale finanziata con fondi PNRR di EMM, dedicata allo sviluppo dei dimostratori. Il contratto proseguirà ora con una seconda fase, finalizzata alla loro realizzazione, finanziata da ASI mediante una diversa fonte, garantendo così la continuità e la sostenibilità dell’investimento avviato con EMM.

Parallelamente, il 13 marzo è stato sottoscritto il contratto tra ASI e il RTI composto da Thales Alenia Space Italia S.p.a., Microchannel Devices S.r.l. e Kirana S.r.l. per l’attività “Innalzamento del livello tecnologico degli strumenti scientifici del progetto Earth-Moon-Mars (EMM): Payload Lunar Electromagnetic Monitor in X-rays (LEM-X)” (CUP C53C22000870006; CIG B7BC56C4CC). L’attività, avviata anticipatamente il 19 dicembre u.s. ai sensi dell’art. 17, commi 8 e 9 del d.lgs. n. 36/2023, è finalizzata alla progettazione e realizzazione di dimostratori per LEM-X. LEM-X è un all-sky monitor modulare per raggi X, basato sulla tecnica della maschera codificata, ideato da INAF-IAPS, che ne ha sviluppato il detector nell’ambito del WP-1410 di EMM. Le attività contrattuali sono concentrate sull’ottimizzazione dei processi di realizzazione della maschera codificata in tungsteno e sulla progettazione e sviluppo di modelli ingegneristici della maschera stessa, della struttura meccanica dello strumento, dello schermo protettivo contro i micrometeoriti e dell’elettronica di back-end. Anche questo contratto è articolato in due fasi: una prima fase, finanziata con fondi PNRR di EMM, con conclusione prevista entro aprile 2025; una seconda fase, che si estenderà fino ad agosto 2027, finanziata tramite ulteriori risorse messe a disposizione da ASI.

MERCOLEDÌ 11 MARZO 2026

Rinnovata la convenzione tra la Polizia di Stato e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici ‣

La convenzione consolida il percorso di strutturata collaborazione avviato nel 2023 MORE...