L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) partecipa al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in due progetti finanziati all’interno della Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Linea di investimento 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, Avviso pubblico del MUR n. 3264 del 28/12/2021 per la presentazione di proposte progettuali per “Rafforzamento e creazione di Infrastrutture di Ricerca”.

I progetti in cui ASI è coinvolta, con il ruolo di co-proponente, sono EMM (Earth, Moon, Mars) ed ETIC (Einstein Telescope Infrastructure Consortium) e riguardano il fondo Infrastrutture di Ricerca (IdR).

Questa misura è attuata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’obiettivo di facilitare l’osmosi tra la conoscenza scientifica generata in infrastrutture di ricerca di alta qualità e il settore economico, favorendo l'innovazione, nonché di sostenere la creazione di infrastrutture di ricerca e innovazione che colleghino il settore industriale con quello accademico. Il fondo finanzia la creazione o il rafforzamento di infrastrutture di ricerca di rilevanza pan-europea e infrastrutture di innovazione dedicate, promuovendo la combinazione di investimenti pubblici e privati.

 

DISCLAIMER

.

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o della Commissione Europea. Né l'Unione Europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi".

‣ News

GIOVEDÌ 18 APRILE 2024

Aerospace Job Talks ‣

Il 22 aprile in ASI l’evento nazionale del progetto di orientamento nato dalla collaborazione tra Adecco e ASI - Presente l'astronauta dell’Aeronautica Militare Walter Villadei MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Spazio e Sostenibilità: un incontro possibile ‣

Il 19 aprile dalle ore 16:30 MORE...