Attenzione bando non più in vigore. Open Call per Comunità Scientifica e per Piccole e Medie Imprese

 

Vai al nuovo bando

 

Bandi riservati alla Comunità Scientifica (nazionale e internazionale) e a Piccole e Medie Imprese, start-up, spin-off accademici (nazionali). Le iniziative sono finalizzate, rispettivamente, all'utilizzo scientifico dei dati e alla realizzazione di applicazioni, prodotti, servizi innovativi. Entrambe le Call renderanno disponibili, gratuitamente, i dati della costellazione COSMO-Sky-Med. 

________

L’Agenzia Spaziale Italiana intende promuovere l’utilizzo dei dati della missione COSMO-SkyMed (CSK) attraverso due nuove iniziative: “Open Call for Science”, destinata alla comunità scientifica nazionale e internazionale , e “Open Call per Piccole e Medie Imprese” Start-up/Spin-off , indirizzata alla comunità imprenditoriale nazionale. 

La valutazione delle domande pervenute sarà svolta secondo i criteri riportati per ciascuna iniziativa, Evaluation Criteria per la "Call for Science" e Criteri di Valutazione/Griglia di Valutazione per la "Call per Piccole e Medie Imprese". L’ASI, in seguito alla selezione dei progetti presentati, metterà a disposizione, gratuitamente, i dati SAR della costellazione COSMO-SkyMed.

Entrambe le Open Call intendono favorire la crescita di una più alta competenza – scientifica e imprenditoriale – nella trattazione del dato satellitare che trova, nella gestione del territorio e nei servizi al cittadino, il principale ambito di applicazione.

L’Agenzia auspica di ricevere proposte innovative che possano trarre vantaggio dalle caratteristiche uniche della costellazione COSMO-SkyMed, considerando anche eventuali sinergie con le missioni di Osservazione della Terra, sia dell’ESA sia internazionali.

Per la sottoposizione delle proposte è stata predisposta la piattaforma web “ARCHIMEDE” (https://www.archimede.asi.it/archimede_next_asi) sulla quale tutti i soggetti proponenti dovranno registrarsi e seguire una specifica procedura, descritta sinteticamente all’interno del testo di ciascuna Call.

Si allegano di seguito i testi delle due Call a cui i soggetti proponenti dovranno attenersi per la sottoposizione dei progetti:

 

Open Call for Science - bando riservato alla Comunità scientifica (nazionale e internazionale) e finalizzato all’utilizzo scientifico dei dati satellitari.

Open Call per Piccole e Medie Imprese - bando riservato a PMI/Start-up/Spin-off accademici (nazionali) e finalizzato alla realizzazione di applicazioni, prodotti e servizi innovativi.

 

-------------------------------------------Testi del Bando-------------------------------------------

 
 

_______

 
 

-------------------------------------------Altri Documenti-------------------------------------------

 
 

-------------------------------------------Nota-------------------------------------------

Ogni richiesta di chiarimento dovrà pervenire ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

csk.science@asi.it per il bando “Open Call for Science”
csk.pmi@asi.it per il bando “Open Call per Piccole e Medie Imprese”

Le relative risposte saranno raggruppate e pubblicate in forma anonima sul sito dell'ASI con periodicità quindicinale

 

 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO 2025

Il rilevatore di radiazioni del cubeSat RAMSESS è pronto per lo Spazio ‣

Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...