L’Agenzia Spaziale Italiana rinnova il suo impegno per la promozione dell’utilizzo dei dati della missione COSMOSkyMed(CSK) attraverso la riemissione del Bando Open Call per Piccole e Medie Imprese-Utilizzo dei dati COSMO-SkyMed per la realizzazione di applicazioni, prodotti e servizi innovativi.

ATTENZIONE: il nuovo bando è disponibile a questo link (cliccare qui). 


L’edizione 2016 della Call prevede la possibilità di richiedere anche dati di archivio. Resta in vigore il testo della Call per la Comunità Scientifica.

Il nuovo testo, a differenza del precedente, prevede la possibilità per Pmi, spin-off accademici e start-up di richiedere anche dati di archivio oltre a dati derivanti da nuove acquisizioni.

Gli obiettivi principali dell’Open Call riguardano il miglioramento di applicazioni, servizi e prodotti esistenti, la promozione e lo sviluppo di applicazioni, servizi e prodotti innovativi basati su dati di Osservazione della Terra derivati principalmente dall’impiego della costellazione COSMO-SkyMed.

La modifica effettuata per la nuova edizione del Bando , deriva dall’ aspettativa di ASI che in tal modo si possa avere una più ampia partecipazione di PMI, spin-off accademici e start-up alla Call in oggetto destinata alla crescita del mercato dei dati e delle applicazioni di Osservazione della Terra principalmente da dati SAR.

Sviluppato dall’industria nazionale e gestito dall'Agenzia Spaziale Italiana in cooperazione con il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, COSMO-SkyMed  si basa su una costellazione di quattro satelliti identici, dotati di radar ad apertura sintetica (SAR) che lavorano in banda X (in grado quindi di vedere attraverso le nuvole e in assenza di luce solare). Si tratta di un sistema con caratteristiche di flessibilità e di utilizzo uniche al mondo, con tempi di risposta rapidissimi e in grado di effettuare fino a 450 riprese al giorno della superficie terrestre, pari a 1.800 immagini radar, ogni 24 ore.

L’ASI metterà a disposizione gratuitamente prodotti COSMO-SkyMed – distribuendoli elettronicamente tramite apposito sito ftp - limitatamente ad una quota prestabilita e chiaramente identificata - considerando le possibili limitazioni dovute al progetto MAP Italy, che prevede la mappatura interferometrica completa ogni 16 giorni sul territorio italiano in modalità Stripmap.

Per sottomettere un progetto, i soggetti proponenti devono attenersi alle linee guida riportate nel documento in allegato.

‣ News

LUNEDÌ 18 MARZO 2024

Call ESA per tecnologia thruster di nuova generazione per le evoluzioni Galileo ‣

La Call è stata pubblicata il 13 marzo 2024 MORE...

LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

Premi per partecipare al 72° IAC su tematiche di interesse ASI ‣

Iniziativa per studenti universitari, di master e di dottorato - Scadenza: 30 agosto 2021 MORE...

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2023

Aperta la Call ESA per la dodicesima Earth Explorer ‣

Call for ideas per la missione Earth Explorer-12 [EE-12] MORE...