LUMIO (Lunar Meteoroid Impacts Observer) è una missione ESA per l’esplorazione lunare che verrà realizzata mediante un CubeSat che, operando da una particolare orbita halo nel punto lagrangiano L2 del sistema Terra-Luna, osserverà e quantificherà i flash provocati dall’impatto di meteoriti con la superficie della parte nascosta del nostro satellite naturale. Ciò consentirà di complementare le osservazioni raccolte dalla Terra e di formulare un primo modello completo ed accurato del flusso di meteoriti in ambiente lunare.  

LUMIO si avvarrà di un singolo CubeSat 12 U, equipaggiato con una camera miniaturizzata operante nel visibile e nel vicino infrarosso, con un processore ad alte prestazioni in grado di scansionare le immagini raccolte e selezionare quelle con flash luminosi, così da scaricare a Terra i soli dati utili. Verrà usata propulsione chimica a bordo per realizzare le manovre richieste per trasferire il CubeSat da un’orbita lunare iniziale all’orbita operativa, quindi per mantenerlo su quest’ultima nel corso della missione. 

L’Italia, proprio grazie al programma ESA/GSTP Fly, ha un ruolo di leadership nella missione, con particolare riguardo all’analisi di missione, alla GNC, inclusa la sperimentazione di tecniche di navigazione ottica sfruttando il disco lunare, alle operazioni, fornendo il payload e diverse tecnologie di bordo fra cui il meccanismo di orientamento dei pannelli solari (µSADA) e il transponder per le comunicazioni in banda X (C-DST). Partecipano al progetto il Politecnico di Milano (Prime), Argotec, Leonardo, IMT, e Nautilus. 

È attualmente in corso la fase B di LUMIO, con il lancio pianificato all’inizio del 2026. 

Per approfondire

‣ News

MERCOLEDÌ 09 OTTOBRE 2024

IPERDRONE.0, terminato il commissioning ‣

Esito positivo per i test funzionali di tutti i sottosistemi del cubesat MORE...

VENERDÌ 16 AGOSTO 2024

Iperdrone.0 è in orbita ‣

Il satellite italiano è stato lanciato dalla base Usa di Vandenberg, in California. MORE...

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...