e-INSPECTOR è una missione ESA di in-orbit servicing, realizzata mediante CubeSat, che ha l’obiettivo di effettuare l’ispezione di un detrito spaziale, ad esempio uno stadio dismesso di un lanciatore, di acquisirne immagini da distanza ravvicinata, atte a ricostruirne dinamica e forma, e di utilizzare tali immagini per la verifica e la validazione della catena di guida e navigazione relativa. Lanciato come carico ausiliario, è concepito e progettato per raggiungere un’ampia banda orbitale, consentendo un cambio di target anche in prossimità del lancio, fornendo alla missione un alto grado di robustezza e flessibilità. 

e-INSPECTOR sarà costituito da un singolo CubeSat 12 U equipaggiato con ottiche e sensori ad immagini nelle bande VIS-NIR-LWIR, nonché da un sistema di propulsione elettrica miniaturizzato. 

Il contributo italiano per il tramite del programma ESA/GSTP Fly consiste nell’utilizzo di variegate e consolidate competenze maturate nel campo della rimozione attiva di detriti, del volo in formazione, della GNC, anche autonoma con tecniche di intelligenza artificiale, nonché negli strumenti di imaging e nelle stazioni di Terra per nanosatelliti. Sono a questi scopi coinvolti nel progetto il Politecnico di Milano, Leonardo e LeafSpace, mentre il sistema di propulsione elettrica verrà fornito da T4i. 

‣ News

SABATO 23 DICEMBRE 2023

Due importanti traguardi per il programma ALCOR ‣

Prosegue il cammino di RODiO e CUSP MORE...

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE 2023

Le missioni FUTURE e TASTE chiudono con successo un’altra milestone ‣

Le due missioni sono state selezionate nell'ambito del bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR MORE...

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2023

INNOVATOR, firmato il contratto per lo studio di Fase A ‣

La missione è stata selezionata dal bando “Future missioni CubeSat” MORE...

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO 2023

Le missioni RODiO e TASTE superano la mission definition review ‣

Le due missioni sono state selezionate nell'ambito del bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR MORE...

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2023

Un nuovo traguardo per il programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per lo studio di fase A della missione SpEye MORE...