Sun cubE onE (SEE)

Settore: Astrofisica/Space weather

Numero di satelliti: 1

Fattore di forma: 12 U


Sun cubE onE (SEE) è un CubeSat 12U che, posto su un’orbita eliosincrona (SSO) a 550 km, studierà l’emissione ultravioletta (UV), soft-X e Gamma della nostra stella. SEE consentirà studi sull'attività solare, sulle relazioni Sole-Terra, sullo space weather e sulla sicurezza spaziale.  Gli obiettivi principali di SEE includono la stima dell'emissione dei brillamenti (flares) solari, dai soft-X ai raggi Gamma, ed il monitoraggio dell'attività solare attraverso immagini del Sole nel doppietto del Mg II (280 nm).  I flussi soft-X e Gamma saranno acquisiti con una risoluzione temporale senza precedenti e con un approccio multi-lunghezza d'onda grazie all'uso di rivelatori SiPM. Lo spettro dei brillamenti sarà esplorato dal keV ad energie MeV con una cadenza nominale fino a 10 kHz e con capacità di rilevamento del singolo fotone.  Il telescopio UV consentirà di osservare sul disco solare l'evoluzione dell'emissione UV sia durante parte del ciclo solare, sia durante i brillamenti. L’emissione UV a 280 nm è comunemente usata come proxy dell'attività magnetica solare nel paradigma Sun-as-a-star ed ha rilevanza per lo studio della termosfera, ionosfera e dell’ozono stratosferico. I dati SEE saranno ancillari a dati radiativi e particellari da strumenti spaziali e terrestri (es. Solar Orbiter, CSES, GOES, DKIST, TSST) e dati geomagnetici in un approccio multi-messaggero.

 

 

Team proponente: Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Prime), INFN-Structure of Rome Tor Vergata, Sapienza-School of Aerospace Engineering, ARGOTEC S.r.l., NEXT Ingegneria dei Sistemi S.p.A., Optec S.p.A.

 

‣ News

LUNEDÌ 04 MARZO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Kick off del progetto BOREALIS per la realizzazione di una piattaforma integrata per esperimenti fisici e biologici MORE...

SABATO 23 DICEMBRE 2023

Due importanti traguardi per il programma ALCOR ‣

Prosegue il cammino di RODiO e CUSP MORE...

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE 2023

Le missioni FUTURE e TASTE chiudono con successo un’altra milestone ‣

Le due missioni sono state selezionate nell'ambito del bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR MORE...

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2023

INNOVATOR, firmato il contratto per lo studio di Fase A ‣

La missione è stata selezionata dal bando “Future missioni CubeSat” MORE...

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO 2023

Le missioni RODiO e TASTE superano la mission definition review ‣

Le due missioni sono state selezionate nell'ambito del bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR MORE...