Fondata nel dicembre 2000 da Avio S.p.A. e Agenzia Spaziale Italiana, in data 1° marzo 2018 ha cambiato la propria denominazione sociale in Spacelab S.p.A.

Composizione societaria 

La Società ELV S.p.A., fondata nel dicembre 2000 da Avio S.p.A. e Agenzia Spaziale Italiana, a valle di una operazione di M&A perfezionata in data 1° marzo 2018 ha cambiato la propria denominazione sociale in “Spacelab S.p.A.”. Essa è partecipata al 70% da Avio S.p.A. e al 30% dall'Agenzia Spaziale Italiana.

Missione/scopo sociale 

Contestualmente all'operazione di M&A è stato mutato l’oggetto sociale. Spacelab S.p.A. svolge in Italia e all'estero, di attività nel settore dell’industria aerospaziale e, in particolare, nel campo dei sistemi di trasporto spaziale, dei lanciatori e dei loro componenti e attrezzature. Spacelab S.P.A. è impegnata in particolare in attività di ricerca e di sviluppo di nuove tecnologie e di infrastrutture di prova nel settore del trasporto spaziale.

Forma giuridica: S.p.A. a maggioranza privata.

Capitale sociale: € 4.680.000,00

Quota azionaria dell’ASI: 30%

Il sito di SPACELAB

 

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...