Link al sito: https://www.codiger.it/
Il CODIGER è un’associazione autonoma e senza fini di lucro con durata illimitata, attiva su tutte le questioni attinenti la gestione degli Enti pubblici di ricerca italiani, di cui ASI è membro.
‣ News
MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2024
Scomparsa del prof. Marcello Onofri ‣
Il docente dell’Università La Sapienza è stato anche consigliere di amministrazione dell’ASI MORE...
MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2024
Corso di formazione CUBESAT ‣
Presso il Centro Spaziale Luigi Broglio di Malindi MORE...
MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2024
Working Group Africa Training of Trainer Program ‣
L'evento, organizzato dall'ASI in collaborazione con KSA, ISPRA e Scuola di Ingegneria Aerospaziale Università "La Sapienza", si è svolto a Nairobi MORE...
VENERDÌ 25 OTTOBRE 2024
Primi risultati dal progetto NUT ‣
Messi a confronto gli effetti dello stress psicofisico su astronauti e sommergibilisti MORE...
SABATO 19 OTTOBRE 2024
75° Congresso Astronautico Internazionale a Milano: Un Passo Avanti per l’Africa nello Spazio ‣
Dal 14 al 18 ottobre 2024, Milano ha ospitato il 75° Congresso Astronautico Internazionale (IAC), uno dei più grandi eventi mondiali nel settore spaziale, che ha visto la partecipazione di agenzie spaziali, università, centri di ricerca, industrie e numerosi rappresentanti della società civile provenienti da tutto il mondo. Un'occasione unica di confronto e collaborazione, che quest'anno ha offerto un’opportunità senza precedenti per lo sviluppo delle capacità spaziali nei paesi emergenti.
Tra i partecipanti, grazie al supporto di ASI in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, spiccano 14 Fellow, giovani professionisti e studenti, di cui 9 donne e 5 uomini, provenienti da 11 paesi africani: Algeria, Angola, Egitto, Etiopia, Kenya, Marocco, Mozambico, Sud Africa, Tunisia, Zimbabwe e Rwanda. Questa partecipazione riflette l'impegno del Governo Italiano nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa verso una maggiore inclusività e diversità nel settore spaziale, con particolare attenzione alla promozione del talento giovanile africano.
Oltre a questi giovani promettenti, 12 PMI e startup provenienti da vari paesi africani hanno avuto l'opportunità di partecipare a questo importante evento.
Tra queste aziende figurano:
- DO-Launch (Egitto),
- Davacc Tech (Kenya),
- Team AHEAD (Rwanda),
- KM-Spatial (Zimbabwe),
- TELNET HOLDING (Tunisia),
- Phymer (Marocco),
- Galaxy Aerospace Ghana e Xavier Space Solutions (Ghana),
- COFITEL (Tunisia),
- BASSEER Technology Innovation Sarl (Algeria),
- FARIS Technologies (Etiopia),
- Pegasus Universal Aerospace (Sud Africa).
Queste aziende africane sono state invitate a partecipare allo IAC 2024 nell'ambito della collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e ICE Agenzia. Grazie al supporto di ICE, le imprese sono state accompagnate da analisti commerciali e ospitate in un'ampia area espositiva, dove hanno avuto l'opportunità di tenere incontri B2B e partecipare alle varie iniziative di networking della conferenza.
La partecipazione ha permesso loro di acquisire piena visibilità sugli sviluppi all'avanguardia in tutti i domini spaziali.
Inoltre, l’Agenzia ICE, sempre nell’ambito della collaborazione con l’ASI, ha ospitato anche i capi delle agenzie spaziali e delle istituzioni responsabili delle politiche spaziali dei paesi africani.
Questa iniziativa rafforza i legami tra l’Italia e le nazioni emergenti nello spazio, promuovendo partenariati sostenibili e lo sviluppo di capacità locali attraverso lo scambio di conoscenze e l'innovazione tecnologica.
Il 75° Congresso Astronautico Internazionale di Milano si conferma così un evento fondamentale non solo per la comunità spaziale globale, ma anche per le nazioni emergenti, offrendo un’opportunità preziosa per costruire collaborazioni durature e per far avanzare lo sviluppo del settore spaziale in Africa.