L’ASI supporta il programma Navigation Innovation and Support Programme - NAVISP dell’ESA il cui obiettivo principale è promuovere e finanziare proposte innovative nel settore della Navigazione Satellitare/PNT da parte degli Stati Membri partecipanti e la loro industria, in coordinamento con l'UE e le sue istituzioni.

NAVISP è un elemento importante per l'intero panorama GNSS europeo, in grado di sfruttare sia le competenze dell'ESA acquisite attraverso Galileo, EGNOS e i programmi di navigazione, sia la base industriale esistente del settore della navigazione europea.

Il programma sosterrà l’affermazione dell'industria europea nel mercato globale altamente competitivo e in rapida evoluzione della navigazione satellitare e, più in generale, delle tecnologie e dei servizi PNT, sostenendo al contempo gli Stati Membri partecipanti nello sviluppo di obiettivi e capacità nazionali nel settore.

Richiesta di sostegno per i progetti NAVISP

Il programma NAVISP include sia dei bandi competitivi (Open Competition  - ESA ITT) che bandi permanenti (Unsolicited Proposals). La preventiva autorizzazione al finanziamento di operatori economici italiani da parte della delegazione, attraverso l’ASI, può essere prevista sia per i bandi Open Competition che per Unsolicited Proposals.

Nel primo caso si tratta della preventiva autorizzazione per operatori economici italiani a partecipare alla gara, nel secondo si tratta della preventiva autorizzazione verso ESA a valutare e selezionare le proposte per un eventuale affidamento ESA.

Esclusivamente gli operatori economici che intendono partecipare ad una Open Competition devono inviare ad ASI la richiesta di preventiva autorizzazione al finanziamento (di seguito riferita come Richiesta di sostegno).

La Richiesta di sostegno ad ASI deve essere accompagnata da una “Proposta di Progetto” che deve essere scritta compilando adeguatamente, in lingua italiana, tutti i paragrafi presenti nel template disponibile al link riportato in basso.

La Richiesta di sostegno va inviata esclusivamente all'indirizzo info.navisp@asi.it e verrà presa in considerazione dal momento in cui viene ricevuta all'indirizzo di posta elettronica indicato.

Si richiede la sottomissione del documento di “Proposta di Progetto” sia in formato .pdf che .doc. L'ASI si riserva di prendere in considerazione solo quelle proposte di progetto giunte almeno quattro settimane prima della scadenza della gara.

Nel caso in cui ASI valuti positivamente la opportunità di partecipazione italiana alla gara, ASI invia ad ESA la lettera di preventiva autorizzazione al finanziamento per la partecipazione alla gara entro il termine per la presentazione delle offerte, fornendone informazione e copia ai richiedenti.

Per la partecipazione ai bandi permanenti con Unsolicited Proposals, i proponenti dovranno inviare la documentazione richiesta dalla procedura ESA esclusivamente ad ESA; la Richiesta di sostegno (relativa alla tipologia di attività proposta) sarà gestita da ESA. Per tale tipologia di partecipazione non è quindi previsto alcun scambio di informazioni o documenti tra l’operatore economico proponente e l’ASI.

Delegati Italiani al PB-NAV dell’ESA:

I Delegati Italiani al Program Board on Satellite Navigation (PB-NAV) dell’ESA sono:

  • Alberto Tuozzi
  • Mauro Cardone

Per qualsiasi informazione, la mail di contatto per il programma è: info.navisp@asi.it

Template per la richiesta di supporto:

(link a template)

Link utili:

https://navisp.esa.int

‣ News

SABATO 13 AGOSTO 2022

Addio a Piero Angela ‣

Si è spento all’età di 93 anni Piero Angela MORE...

MARTEDÌ 09 AGOSTO 2022

Addio a Stefano Debei ‣

La comunità ASI esprime il proprio cordoglio per la perdita dello scienziato e dell’amico e formula le più sentite condoglianze alla famiglia e all’ateneo padovano. MORE...

MARTEDÌ 02 AGOSTO 2022

Premi Gal Hassin 2022 ‣

Il riconoscimento a Luca Parmitano, Marcello Fulchignoni e Antonio Presti. L’ASI presente in giuria MORE...

LUNEDÌ 01 AGOSTO 2022

Amalia Ercoli Finzi candidata al premio Curien 2022 ‣

Nella giuria del riconoscimento anche il Presidente dell’ASI MORE...

GIOVEDÌ 28 LUGLIO 2022

Access to Space for All-HyperGES, al via le manifestazioni di interesse ‣

Il programma è realizzato dallo United Nations Office for Outer Space Affairs e dall’ESA MORE...