L’ASI continua il supporto al programma Boost! Commercial Space Transportation Services and Support (C-STS) dell’ESA dedicato a servizi e supporto per il trasporto spaziale commerciale, che mira a promuovere iniziative commerciali per sviluppare servizi di trasporto spaziale per l’accesso allo spazio, nello spazio e di ritorno dallo spazio.

Questo programma supporta gli Stati membri dell'ESA nell'attuazione degli obiettivi nazionali nel campo del trasporto spaziale, degli spazioporti, delle strutture di prova e dei servizi associati, e il co-finanziamento di opportunità di volo tra i servizi di trasporto spaziale Europeo attraverso attività co-finanziate, know-how ed expertise, accesso alle test facilities, etc..

Il settore spaziale è in piena evoluzione e presenta nuove e interessanti opportunità commerciali per il settore del trasporto spaziale attraverso lo sviluppo di servizi innovativi e competitivi a guida e co-finanziamento privato.

Si prevede che i futuri servizi di trasporto spaziale dedicati amplieranno ulteriormente tali opportunità e nuove attività in Europa.

Per la presentazione del proseguimento del programma Boost! – C-STS, nuovamente finanziato dagli Stati Membri, inclusa l’Italia, alla recente Ministeriale 2022,  l’ESA ha aperto nuovamente la call del programma e previsto un evento virtuale di presentazione il prossimo 23 marzo 2023 con inizio alle ore 9:00, i cui link sono disponibili in fondo a questa pagina.

Si invitano gentilmente gli operatori economici interessati a partecipare all’evento.

Delegati Italiani al PB-STS dell’ESA:

I Delegati Italiani al Program Board on Space Transportation (PB-STS) dell’ESA sono:

  • Augusto Cramarossa
  • Enrico Cavallini

Link utili:

Link sito web ESA C-STS

Link alla Piattaforma OSIP

Link Evento del 23 marzo 2023

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 07 OTTOBRE 2025

Space Factory 4.0 al completo: inaugurata la Space Smart Factory di Thales Alenia Space a Roma ‣

Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella MORE...

LUNEDÌ 06 OTTOBRE 2025

Accordo tra ASI e ACN per rafforzare la cybersicurezza del settore spaziale e aerospaziale ‣

Passo significativo verso la protezione delle infrastrutture critiche e dei sistemi digitali che supportano le attività spaziali e aerospaziali MORE...

LUNEDÌ 06 OTTOBRE 2025

Presidenza italiana per l’International Astronautical Federation ‣

La presidenza della IAF è stata assunta Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana
MORE...

GIOVEDÌ 02 OTTOBRE 2025

Firmato un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la Bahrain Space Agency ‣

Il Memorandum è starto firmato nel corso della 76esima edizione dell'International Astronautical Congress MORE...