Iniziativa per le scuole superiori - 7 aprile 2022

01 Aprile 2022

Intelligenza Artificiale e robotica sono i due temi su cui si focalizza ‘GardAI’, evento cui l’Agenzia Spaziale Italiana ha concesso il patrocinio e che si terrà a Garda (Verona) il 7 aprile 2022.

Nello spirito del Piano Nazionale Scuola Digitale, GardAI si rivolge alle scuole superiori del Veneto ad indirizzo tecnologico, scientifico e ambientale e ha lo scopo di offrire ai partecipanti una panoramica sulle applicazioni presenti e future dell'Intelligenza Artificiale e della robotica. L’ASI condivide gli obiettivi della manifestazione e promuove l’approfondimento dello studio di queste discipline tramite i suoi programmi educativi IPAzIA (Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale) e ROSITA (ROver Spaziale ITAliano), che verranno presentati da esperti ASI nel corso dell’evento; nello specifico, nel corso di GardAI è in programma la seconda fase delle competizioni di ROSITA; la prima fase si è svolta il 1° aprile 2022 presso la sede ASI.

Inoltre, durante GardAI saranno illustrate le iniziative messe in atto dall’Agenzia in occasione della prossima missione dell’astronauta ESA di nazionalità italiana Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il programma della manifestazione è consultabile a questo link.

‣ News

MARTEDÌ 14 GIUGNO 2022

AstroSamantha chiama Terra, collegamento con Città della Scienza ‣

Il 21 giugno alle ore 14:30  MORE...

MARTEDÌ 31 MAGGIO 2022

L’ASI apre le porte al mondo della scuola ‣

Le visite sono momentaneamente sospese e riprenderanno a ottobre-novembre 2022 MORE...

VENERDÌ 08 APRILE 2022

“Spazio alle idee”: oltre 1000 proposte per il nome della futura costellazione satellitare italiana di Osservazione della Terra ‣

La giuria, composta dai tre astronauti italiani dell’Esa, selezionerà il nome vincitore 

MORE...

GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022

In rampa di lancio i Master in Space Transportation Systems e in Satelliti dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ ‣

Scadenza iscrizioni: 17 gennaio 2022 - Webinar di presentazione: 14 gennaio 2022 MORE...