Iniziativa per le scuole superiori - 7 aprile 2022

01 Aprile 2022

Intelligenza Artificiale e robotica sono i due temi su cui si focalizza ‘GardAI’, evento cui l’Agenzia Spaziale Italiana ha concesso il patrocinio e che si terrà a Garda (Verona) il 7 aprile 2022.

Nello spirito del Piano Nazionale Scuola Digitale, GardAI si rivolge alle scuole superiori del Veneto ad indirizzo tecnologico, scientifico e ambientale e ha lo scopo di offrire ai partecipanti una panoramica sulle applicazioni presenti e future dell'Intelligenza Artificiale e della robotica. L’ASI condivide gli obiettivi della manifestazione e promuove l’approfondimento dello studio di queste discipline tramite i suoi programmi educativi IPAzIA (Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale) e ROSITA (ROver Spaziale ITAliano), che verranno presentati da esperti ASI nel corso dell’evento; nello specifico, nel corso di GardAI è in programma la seconda fase delle competizioni di ROSITA; la prima fase si è svolta il 1° aprile 2022 presso la sede ASI.

Inoltre, durante GardAI saranno illustrate le iniziative messe in atto dall’Agenzia in occasione della prossima missione dell’astronauta ESA di nazionalità italiana Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il programma della manifestazione è consultabile a questo link.

‣ News

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Spazio e Sostenibilità: un incontro possibile ‣

Il 19 aprile dalle ore 16:30 MORE...

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

Uno spazio di classe ‣

Il progetto educativo dell'ASI ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti e insegnanti alla scoperta del settore spaziale MORE...

MARTEDÌ 12 MARZO 2024

Call for ideas IAC 2024, uno spazio responsabile per la sostenibilità ‣

Call dedicata alle scuole secondarie di secondo grado. Scadenza: 20 maggio 2024 MORE...

MERCOLEDÌ 07 FEBBRAIO 2024

ROSITA (ROver Spaziale ITAliano): al via le gare per il 2024 ‣

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l'ASI e il Dipartimento DIAG della Sapienza Università di Roma MORE...

LUNEDÌ 11 DICEMBRE 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Riattivato il modulo di prenotazione per le visite delle scuole MORE...