Samantha Cristoforetti ha partecipato a una conferenza stampa presso il Johnson Space Center di Houston insieme ai colleghi della Crew-4 Lindgren, Hines e Watkins

31 Marzo 2022

Conto alla rovescia per la missione Minerva di Samantha Cristoforetti. Questo pomeriggio l’astronauta Esa e gli altri tre membri della Crew-4 Kjell LindgrenBob HinesJessica Watkins hanno partecipato a una conferenza organizzata  dalla NASA presso il Johnson Space Center, a Houston.

Alla conferenza stampa, l’ultima prima della partenza degli astronauti per la Florida, hanno partecipato anche Kathryn Lueders, Steve Stich, Dana Weigel, Jessica Jensen e Frank De Winne rispettivamente i responsabili della missione per conto di NASA, SpaceX ed ESA. Il liftoff è in programma  il 21 aprile alle ore 12.37 italiane (una finestra di lancio di backup è prevista per il 23) a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX che partirà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center.

Qualche giorno fa i quattro astronauti hanno scelto il nome da assegnare alla navetta: Freedom, in onore della capsula utilizzata dall’astronauta Alan Shepard durante il suo primo volo nello spazio. 

«Per l’ESA la missione Minerva di Samantha Cristoforetti è la terza consecutiva dopo quelle di Thomas Pesquet e Matthias Maurer - ha detto Frank De Winne, capo dell’International Space Station Program dell’ESA - Samantha al momento è l’unica donna nel corpo astronauti europeo e siamo certi che il suo impegno nel corso degli anni sia stato di ispirazione per le numerose donne hanno partecipato alla selezione per diventare astronaute. E’ un momento cruciale per lo spazio europeo: tra pochi mesi ci sarà la Ministeriale e dovremo decidere il finanziamento di tanti progetti, che comprendono anche l’invio di astronauti europei sulla superficie lunare».

«Le selezioni ESA si stanno per concludere - afferma Samantha Cristoforetti, specialista di missione per la Crew-4 - c’è stata una grande partecipazione da parte di giovani professioniste, circa il 25 percento del totale, spero di avere presto nuove colleghe entro la fine dell’anno». 

Samantha ha anche sottolineato l’importanza della preparazione condivisa con gli astronauti delle missioni precedenti: «Il programma Nasa SpaceX Crew Dragon è recente e per questo abbiamo bisogno di tutti i suggerimenti e dei consigli da parte dei colleghi che hanno volato prima di noi. E’ un momento fondamentale del nostro training. Proprio oggi abbiamo sentito l’equipaggio della Crew -3 per un debriefing pre-lancio». 

Samantha Cristoforetti ha già  volato a bordo della ISS con la missione Futura dell’ASI nel 2014. L’Italia contribuirà alla missione Minerva attraverso l’Agenzia Spaziale Italiana con l’invio di nuovi esperimenti scientifici che coprono diversi settori della medicina e della nutrizione e preparano il terreno per l’esplorazione spaziale del futuro. Compito di Samantha Cristoforetti sarà anche seguire alcuni esperimenti già a bordo della ISS e avviati nel 2019 dal collega Luca Parmitano durante la missione Beyond.

‣ News

MARTEDÌ 09 AGOSTO 2022

Countdown per Artemis I, il sistema Italia a bordo della missione lunare NASA ‣

Venti giorni al lancio della prima missione del programma lunare della NASA Artemis.
MORE...

GIOVEDÌ 21 LUGLIO 2022

AstroSamantha prima spacewalker europea ‣

Prima attività extraveicolare per Samantha Cristoforetti

MORE...

DOMENICA 17 LUGLIO 2022

La missione Lares-2 è operativa ‣

Il Centro Spaziale ASI “ Giuseppe Colombo” è stata la prima stazione della rete ILRS MORE...

LUNEDÌ 11 LUGLIO 2022

ESA, pubblicati due Announcement of Opportunity per ISS e Luna ‣

I due AO sono aperti alle comunità scientifiche dei paesi membri ESA con l’invito a sottoporre proposte di ricerca scientifica innovativa MORE...

LUNEDÌ 11 LUGLIO 2022

L’ESA pubblica due Announcement of Opportunity per ISS e Luna ‣

I due AO sono aperti alle comunità scientifiche dei paesi membri ESA con l’invito a sottoporre proposte di ricerca scientifica innovativa MORE...