17 Marzo 2021

Dopo l’esperienza di GOCE, l’Agenzia Spaziale Europea ha recentemente approvato uno studio di fattibilità per una nuova missione di gravità, denominata NGGM “NextGeneration Gravity Mission” (nota anche come MAGIC - Mass-change and Geosciences International Constellation), da realizzare in collaborazione con la NASA.

L'obiettivo della missione è il monitoraggio a lungo termine delle variazioni temporali del campo gravitazionale terrestre ad alta risoluzione temporale (fino a 3 giorni) e spaziale (100 km), abilitando in questo modo lo sviluppo di nuove attività scientifiche e applicative nei settori dell'idrologia, della criosfera, dell'oceanografia, della Terra solida e del cambiamento climatico.

In tale contesto l’ASI ha voluto riunire i vari soggetti interessati organizzando un evento nazionale per presentare le caratteristiche della missione, favorire il dialogo tra il comparto industriale e il mondo accademico, raccogliere prospettive e idee innovative per il rafforzamento, la crescita e la valorizzazione delle eccellenze dell’industria e della ricerca italiana del settore.

L’agenda del workshop è reperibile al seguente link

La sintesi del Workshop è invece scaricabile da questo link

Dai link sottostanti è infine possibile scaricare tutte le presentazioni mostrate durante l’evento, incluso un contributo ricevuto a valle del workshop relativo alla validazione a terra delle misure satellitari.

Presentazione 1

Presentazione 2

Presentazione 3

Presentazione 4

Presentazione 5

Presentazione 6

Presentazione 7

Presentazione 8

Presentazione 9

Presentazione 10

Presentazione 11

‣ News

MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022

Rivelati I meccanismi di scioglimento dei ghiacciai ‣

COSMO-SkyMed misura arretramenti record dei ghiacciai nell’Antartide dell’Ovest. Lo studio, cui ha preso parte anche l'ASI, su Nature Geoscience MORE...

VENERDÌ 14 GENNAIO 2022

Il deserto di sale boliviano dallo spazio ‣

I paesaggi del Salar visti da PRISMA MORE...

VENERDÌ 31 DICEMBRE 2021

PRISMA riprende i ghiacci dell’Antartide ‣

Le riserve di ghiaccio viste dal satellite iperspettrale MORE...

VENERDÌ 24 DICEMBRE 2021

Verso il lancio dei primi due minisatelliti PLATiNO-1 e PLATiNO-2 ‣

Firmati gli accordi per le missioni dell’Agenzia Spaziale Italiana PLATiNO che saranno lanciate dal vettore europeo VEGA MORE...

VENERDÌ 17 DICEMBRE 2021

PRISMA per la stima della torbidità delle acque interne ‣

Il lago Trasimeno visto dal satellite iperspettrale MORE...