Vega C rappresenta l’evoluzione dell’attuale Vega. Il lanciatore è progettato per aumentare la propria capacità di carico fino a 2200 kg in orbita bassa terrestre. Il vettore sarà in grado di offrire migliori prestazioni rispetto al suo predecessore ed un costo più competitivo, grazie a una maggiore efficienza nei processi di produzione. Il volo inaugurale è avvenuto il 13 luglio 2022 alle ore 15:13 dallo spazioporto europeo di Kourou in Guyana Francese.
Vega C potrà rispondere alle esigenze del mercato radar dei satelliti (Sar) che sta assumendo sempre più importanza per tutte le applicazioni a esso connesse. Vega C sarà ancora più flessibile e versatile rispetto al suo predecessore, portando il mercato di questo vettore dal 50% al 90% dei satelliti LEO, una parte consistente dei quali potrà essere gestita sfruttando la capacità del lancio multiplo.
In quest’ottica l’attuale Payload Adapter Vespa verrà utilizzato nelle missioni che prevedono lanci multipli o per ospitare Cubesat e Microsat nella sua piattaforma interna. Inoltre un nuovo Payload Adapter, il Vampire, è in fase di sviluppo e permetterà la messa in orbita di un Payload principale più altri di dimensioni inferiori.