È andato in scena a Parigi, nella sede dell’ambasciata Italiana, il Vega Users Day. Ospiti dell’Ambasciatrice Teresa Castaldo, il Presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia, il Ceo di Avio Giulio Ranzo e di Arianespace Stephane Israel.
L’occasione è stata la World Satellite Business Week in corso a Parigi a poche settimane dal volo inaugurale del lanciatore Vega C che ha completato con successo la sua prima missione lo scorso 13 luglio, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2 – una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI. Sei CubeSats per la ricerca da Francia, Italia e Slovenia costituivano il carico secondario.
L’evento ha non solo evidenziato l’evoluzione del nuovo vettore, ma ha permesso di porre l’accento sulla versatilità del sistema oltre che della sua efficacia.
Vega C ha infatti un notevole incremento di capacità di carico rispetto al Vega, che vola dal 2012. Con i primi due stadi nuovi e uno stadio superiore potenziato, Vega C aumenta la sua performance dalle 1,5 tonnellate del Vega alle 2,3 per l’orbita polare a 700 km di altitudine.
Vega C è anche dotato di un nuovo e più potente primo stadio, il P120C, derivato dal P80 del Vega.
Il sistema di lancio multiplo, SSMS, lo rende inoltre competitivo anche nel settore dei satelliti medio e piccoli.