Lo Space Rider è un progetto di veicolo spaziale automatizzato e riutilizzabile per il rientro senza equipaggio, in fase di studio da parte dell’Agenzia Spaziale Europea e finanziato principalmente dall’Italia.

Questo mini shuttle raccoglie l’eredità di IXV, navetta spaziale sperimentale realizzata in Italia e testata nel 2015, e dovrebbe fare il suo debutto nel 2021.

Fortemente voluto dall’Agenzia Spaziale Italiana, Space Rider è frutto di un accordo siglato da ESA e Thales Alenia Space insieme al consorzio European Launch Vehicle costituito da Avio e ASI. Il sistema vedrà un importante ruolo del CIRA, fino allo sviluppo e all’incremento delle applicazioni di telecomunicazioni satellitari.

Space Rider sarà lanciato dallo spazioporto europeo della Guyana Francese a bordo del vettore dell’ESA VEGA, nella sua nuova versione C. Potrà rimanere nello spazio fino a due mesi, testando nuove tecnologie in volo e conducendo diversi esperimenti in microgravità, i cui risultati saranno analizzati al rientro a terra.

La navicella spaziale, in grado di compiere un rientro atmosferico controllato dall’orbita terrestre bassa, sarà a disposizione di clienti commerciali e istituzionali e avrà una capacità di carico di 800 chili.

‣ News

MERCOLEDÌ 09 DICEMBRE 2020

Space Rider, firmati due contratti con l’ESA ‣

Firmati due contratti con l'ESA per lo sviluppo dell'innovativo sistema di trasporto spaziale Space Rider MORE...

GIOVEDÌ 01 OTTOBRE 2020

Zefiro 9, prova superata ‣

Testato con successo il motore del Vega C nel sito industriale SPTF di Perdasdefogu presente il Sottosegretario alla Difesa On. Giulio Calvisi MORE...

GIOVEDÌ 03 SETTEMBRE 2020

NUOVO SUCCESSO PER IL VETTORE EUROPEO VEGA ‣

Lanciato dalla base spaziale di Kourou nella Guyana Francese ha rilasciato in orbita 53 piccoli satelliti appartenenti a 21 società diverse di 13 differenti Paesi. MORE...

VENERDÌ 19 GIUGNO 2020

Programma PLATiNO: firmato l’Accordo Commerciale ‣

Alla presenza del Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei ministri On. Riccardo Fraccaro e del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia è stato firmato oggi l’Accordo Commerciale tra Sitael (capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese), Leonardo, Airbus Italia e Tas Italia. MORE...

GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2020

VEGA torna a volare ‣

Il lancio è previsto alle 3.51 del 21 giugno dallo  base europea di Kourou in Guyana Francese MORE...