Altec (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) è una società pubblico-privata con sede a Torino e costituisce un centro di eccellenza per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e a supporto  dello sviluppo e della realizzazione di missioni di esplorazione planetaria.

Il 4 dicembre 2016 Altec ha firmato un accordo con la Virgin Galctic di Richard Branson per la sperimentazione dei voli suborbitali. In base al protocollo di intesa Altec ha iniziato un dialogo con Virgin Galactic per valutare congiuntamente le opportunità operative di uno spazioporto italiano situato nella  zona di Taranto-Grottaglie, dove ora sorge l'aeroporto 'Marcello Arlotta'.

Lo spazioporto diventerà un centro di eccellenza per la ricerca e per eseguire voli sperimentali suborbitali, addestramento astronauti e piloti, scopi didattici e turismo spaziale, utilizzando i velivoli Virgin Galactic.

‣ News

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2019

A Monopoli apre il FAR ‣

Si è aperta a Monopoli The International Conference on Flight vehicles, Aerothermodynamics and Re-entry Missions and Engineering (FAR), dedicata alle tecnologie per il trasporto e l'esplorazione spaziale, aerotermodinamica, protezione termica e volo ipersonico atmosferico. MORE...

MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO 2019

Test per il motore P120C ‣

Il primo modello di qualifica del motore a razzo a propellente solido P120C, configurato per Vega-C, è stato testato ieri sul banco di prova presso la base di lancio europea nella Guyana francese. MORE...

VENERDÌ 11 GENNAIO 2019

PRISMA arriva in Guyana francese ‣

Terminati con successo i test ambientali di satellite MORE...