SROC (Space Rider Observer Cube) è una missione ESA di in-orbit servicing realizzata mediante un CubeSat che, rilasciato dallo Space Rider, ne effettuerà l’ispezione, il rendez-vous ed il docking mediante un meccanismo di recupero ospitato nella cargo bay di Space Rider. A questo scopo, SROC consentirà di dimostrare capacità e tecnologie chiave per le operazioni di prossimità per piccoli satelliti specialmente in ambito propulsione, GNC e meccanismi di docking e recupero.
Lo sviluppo di queste capacità potrà infine abilitare nuove applicazioni per piccoli satelliti e CubeSat come l’in-orbit servicing, l’ispezione e la rimozione attiva di detriti, non solo in LEO ma anche per oggetti volanti nello spazio profondo.
SROC utilizzerà un singolo CubeSat 12 U con a bordo delle camere operanti nello spettro visibile e infrarosso. Possiederà inoltre a bordo un LIDAR per supportare le fasi di close-range approach e docking. Un CubeSat deployer multiscopo dedicato, sviluppato come parte della missione, abiliterà il rilascio, il docking e il recupero in sicurezza di SROC, per un ritorno a terra all’interno della cargo bay di Space Rider.
Grazie ai finanziamenti in ambito ESA/GSTP Fly l’Italia partecipa al progetto in diverse aree di competenza, coinvolgendo attualmente il Politecnico di Torino, Tyvak International e l’Università di Padova.