M-ARGO (Miniaturised Asteroid Remote Geophysical Observer) è la prima missione interplanetaria dell’ESA realizzata con CubeSat.

La missione di esplorazione scientifica effettuerà il rendez-vous con un piccolo asteroide, ad elevata velocità di rotazione e distante ben 150 milioni di chilometri dalla Terra, per caratterizzarne la forma, la massa e la composizione superficiale. M-ARGO opererà come un CubeSat stand-alone, in grado di inserirsi in orbita attorno all’asteroide e comunicare con la Terra senza sfruttare un satellite carrier. Questo consentirà di dimostrare tecnologie e operazioni per CubeSat stand-alone nello spazio profondo, in primis per quanto riguarda la propulsione e le telecomunicazioni, spianando così la strada a future missioni in cui flotte di CubeSat potranno essere inviate a esplorare diversi asteroidi di interesse.   

M-ARGO verrà realizzata con un singolo CubeSat in fattore di forma 12 U, dotato di un laser altimetro e di una camera multispettrale. Il CubeSat avrà un proprio sistema di propulsione elettrica miniaturizzato, capacità di comunicazione in banda X mediante un’antenna reflectarray e un meccanismo di orientamento dei pannelli solari.  

Attraverso il programma ESA/GSTP Fly, l’Italia supporta differenti aspetti di M-ARGO come l’analisi di missione e la navigazione, gli esperimenti di GNC ottica e di radio scienza, e gli sviluppi in corso riguardo il meccanismo di orientamento dei pannelli solari (µSADA), il transponder per le comunicazioni deep space in banda X (C-DST) e la camera multispettrale (CHEIDES). 

Il lancio è previsto nel 2026.  

Per saperne di più

‣ News

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO 2023

Le missioni RODiO e TASTE superano la mission definition review ‣

Le due missioni sono state selezionate nell'ambito del bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR MORE...

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2023

Un nuovo traguardo per il programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per lo studio di fase A della missione SpEye MORE...

GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2023

Progressi spaziali per le missioni nanosatellitari del progetto Alcor ‣

Le missioni selezionate nel bando 'Future missioni CubeSat' hanno raggiunto importanti traguardi MORE...