Settore: Telecomunicazioni
Numero di satelliti: 1
Fattore di forma: 12 U
Lo scopo del progetto è lo sviluppo e la dimostrazione in orbita di un innovativo sistema spaziale di identificazione e localizzazione autonoma (SAILS) per una singola piattaforma CubeSat 12U in orbita LEO.
Un design dello strumento molto compatto basato sull'efficace combinazione di approcci di Digital Beam Forming e di elaborazione a bordo fornirà la capacità di un tracciamento in tempo reale molto accurato. Le principali sfide tecnologiche saranno la progettazione del sensore multicanale e gli algoritmi in tempo reale che soddisfino la stima DOA (direzione di arrivo) e i vincoli del loop di tracciamento.
La dimostrazione tecnologica in orbita di questa capacità sarà ottenuta eseguendo una missione ISR (Intelligence, Surveillance, Reconnaissance) end-to-end completa per l'identificazione e la localizzazione di emettitori RF a terra. A partire da questo approccio di verifica ISR, le prestazioni del sistema e le soluzioni progettuali saranno accuratamente riviste al fine di valutare il loro potenziale utilizzo per un'ampia gamma di applicazioni di sensori spaziali come il monitoraggio dei detriti spaziali, la prevenzione delle collisioni, la navigazione e l'assistenza alle manovre di rendez-vous.
Team proponente: RadarSensing S.r.l.; N.P.C.; New Production Concept S.r.l.; Polytechnic University of Bari