L’unità STE dell'ASI gestisce una “Concurrent Engineering Facility” (ASI CEF).

La Concurrent Engineering Facility dell’ASI (CEF), già in uso da diversi anni è oggi stata rivista e aggiornata con sistemi HW e SW di nuova generazione (cloud, sw specialistici, touch screen per condividere le informazioni, etc.) che permettono una migliore interazione tra i vari sottosistemi e con il possibile “customer”.

La metodologia della Concurrent Engineering si basa su elementi chiave quali: il Processo di Concurrent, un team multidisciplinare, un SW (COMET) per la condivisione/scambio dei dati di progetto, una infrastruttura opportunamente attrezzata (HW/SW specialistici), una infrastruttura di comunicazione.

  • L’approccio di tipo Concurrent si è imposto come superamento dei tradizionali metodi di tipo sequenziale o centralizzato, dimostrandosi più efficace in termini di utilizzo delle risorse e tempo di analisi. Esso garantisce una convergenza verso una soluzione ottima di design in tempi più rapidi, grazie ad una interazione multipla ma organizzata tra i partecipanti alle attività.
  • La presenza di un team multidisciplinare in uno stesso ambiente per un numero limitato di sessioni intensive consente un efficiente scambio di informazioni e una condivisione in tempo reale delle scelte di design e dei conseguenti impatti a livello di altri sottosistemi e di sistema.
  • Una piattaforma HW/SW opportunamente attrezzata favorisce lo scambio e la condivisione di dati in modo organizzato e selettivo. Uno dei principali vantaggi è quello di evitare che scelte di design effettuate da singoli responsabili di disciplina/sottosistema siano non consistenti con gli obiettivi e non compatibili con quanto assunto come baseline nello studio. Prevenire e correggere sul nascere punti di ambiguità rende più efficace la fase di progettazione e più rapida il raggiungimento di una soluzione ottimale. In tal senso, anche la presenza del “customer” durante le fasi di progettazione è garanzia di un processo che porterà ad una soluzione in linea con le sue esigenze, capace di soddisfare gli obiettivi e vincoli da lui introdotti.

Organizzazione

La brochure CEF ASI evidenzia l’attuale struttura.

Datasheet CEF

Annuncio di opportunità aperto a pubbliche amministrazioni (Università/Enti di ricerca, etc) per raccogliere proposte/idee di nuovi studi da effettuare in CEF.

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 02 APRILE 2026

Artemis 2 è partita: l’umanità torna verso la Luna ‣

Lo Space Launch System è decollato dal Kennedy Space Center il 2 aprile alle ore 00:35 MORE...

VENERDÌ 10 APRILE 2026

ASI e INRiM avviano CALIPSO: orologi atomici con atomi freddi su chip per applicazioni spaziali e industriali ‣

Immagine di repertorio

L’Agenzia Spaziale Italiana  e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica hanno avviato un accordo quadriennale per lo sviluppo di tecnologie quantistiche miniaturizzate ad alte prestazioni basate sulla fotonica integrata

MORE...

GIOVEDÌ 09 APRILE 2026

Beacon lunari: nuove tecnologie per la Luna ‣

Foto di gruppo

Infrastrutture di navigazione e telecomunicazione per una presenza sostenibile sulla Luna MORE...

MARTEDÌ 31 MARZO 2026

Il Ministro Urso firma a Washington accordo con la NASA sul modulo abitativo lunare italiano ‣

Italia protagonista nella nuova corsa alla Luna MORE...

LUNEDÌ 30 MARZO 2026

IRIDE prosegue il suo sviluppo: in orbita altri otto satelliti Eaglet II ‣

Agenzia Spaziale Europea (ESA), Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e OHB Italia: il programma del Governo italiano segna un altro successo  MORE...