NUOVO BANDO PER START-UP SPAZIO DA PARTE DELL’ESA BIC LAZIO

La Regione Lazio, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) lanciano il nuovo bando per supportare l’avvio di startup che intendono applicare know how e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività (downstream) o proporre tecnologie terrestri da applicare nel settore spaziale (upstream).

Le risorse stanziate nella Call ammontano complessivamente a 1 milione di euro (co-finanziamento Regione Lazio e Agenzia Spaziale Italiana). Ad ogni progetto selezionato spetterà un massimo di 50.000 euro, per i costi legati alla fase di prototipazione, sviluppo del nuovo prodotto/servizio e della tutela di proprietà intellettuale.

Le scadenze previste per la presentazione delle domande per l’anno 2021 sono:

23 aprile 2021

9 luglio 2021

8 novembre 2021

Per ulteriori chiarimenti, potete scrivere al seguente indirizzo: startup@asi.it

Maggiori informazioni al sito http://www.lazioinnova.it/esa-biclazio-innova/

 

 


 SPACECOM ENTREPRENEUR SUMMIT 2020

L’Agenzia Spaziale Italiana offre la possibilità a 10 start-up italiane di iscriversi gratuitamente alla competizione.

SpaceCom è uno dei principali eventi internazionali organizzati a Houston (Texas) per stimolare la crescita economica e le ricadute dei progressi tecnologici dell'industria spaziale commerciale globale, favorendo connessioni tra agenzie governative, industria, start-up e operatori con nuovi stakeholders.

Scopri come partecipare


Tokyo - Italian Innovation Day: Bando aperto per la selezione di sedici start-up italiane

L’Ambasciata Italiana a Tokyo ha lanciato il bando di selezione dell’ Italian Innovation Day, che quest’anno avrà luogo in forma virtuale il 5 e 6 novembre 2020 e permetterà a sedici startup e scale-up italiane di presentarsi di fronte a un vasto pubblico di imprese e investitori giapponesi.

Qui il link al bando completo.


IAF Startup Pitch Session per lo IAC 2020 – Edizione CyberSpace

Nella cornice del prossimo Congresso Astronautico Internazionale 2020 (IAC 2020 - The Cyberspace Edition) che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2020, la Federazione Internazionale Astronautica (IAF) ospiterà la sua terza sessione annuale IAC 2020 Startup Pitch. Ogni startup avrà la possibilità di presentare un video pitch di 5 minuti che sarà distribuito nello stand IAF Space Economy Platform (ISEP) designato per le startup come parte dell'Esposizione Virtuale e sarà disponibile 24 ore al giorno per tutta la durata dell'evento. Successivamente ai partecipanti verrà fornito il feedback della giuria.

Per avere maggiori dettagli su come applicare e sui premi disponibili, potete consultare il link http://www.iafastro.org/50981-2/


Webinar sulle modalità di partecipazione al bando per il finanziamento di un periodo di accelerazione in Israele

L' Ambasciata d'Italia in Israele e l'Agenzia ICE, in collaborazione con il Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Intesa Sanpaolo Innovation Center, e la Camera di Commercio e Industria Israele-Italia vi invita a iscrivervi e a partecipare al webinar "Accelerate in Israel" che si terrà martedì 1 settembre 2020 dalle ore 09:00 alle 10:00 (orario italiano).

Il webinar illustrerà le modalità di partecipazione per il finanziamento di un programma di 10 settimane di accelerazione in Israele di start-up italiane sulla base dell'accordo italo-israeliano di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica. In questa occasione si potranno porre domande relative al programma di accelerazione in Israele che inizierà a gennaio 2021, ascoltare una breve introduzione dell'ecosistema delle startup israeliane, e l'esperienza di una startup italiana che ha partecipato alla prima edizione del programma che si è svolta quest'anno.

Nella pagina per l'iscrizione all'evento si potranno trovare anche i dettagli dell'evento, compreso il programma del webinar, i relatori, le Q&A del bando, e i documenti del bando di finanziamento.


 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 29 GENNAIO 2026

Frana di Niscemi: i satelliti di COSMO-SkyMed in aiuto della Protezione civile ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

L’Agenzia Spaziale Italiana supporta le attività di sorveglianza del movimento franoso MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

COSMO-SkyMed CSG-FM3: nuove capacità per l’Osservazione della Terra ‣

Proseguono le attività di verifica per portare CSG-FM3 alla piena operatività. Guarda il video su AsiTv MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

Concluso con successo il volo di GAPS, l’esperimento sull’antimateria ‣

La missione del programma di palloni stratosferici della NASA, dedicata allo studio dell’antimateria e alla ricerca della materia oscura, è sviluppata nell’ambito di una cooperazione scientifica internazionale e vede la partecipazione italiana coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana, con il coinvolgimento diretto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di enti di ricerca e di università MORE...

GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2026

Primi test in volo parabolico per la nuova tuta smart per astronauti EMSi_MK.02 ‣

La tuta smart EMSi_MK.02 contrasterà gli effetti negativi della microgravità sul sistema muscolo-scheletrico degli astronauti MORE...

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026

IL PRIMO SGUARDO SULLA TERRA PER IL SATELLITE COSMO-SKYMED FM3 ‣

A pochi giorni dalla messa in orbita arrivano le prime immagini acquisite dal terzo satellite della seconda generazione del programma di Osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa che vede coinvolta l’industria nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...