Il Documento di Visione Strategica ASI 2016-2025 recita «Il progresso della conoscenza scientifica e dello sviluppo scientifico-tecnologico e la sua capacità di rispondere alle grandi sfide di scoperta e di esplorazione, non possono essere però disgiunti da una adeguata opera di diffusione della “cultura” spaziale, presso le istituzioni e i cittadini, con iniziative capaci di ispirare i sogni e le ambizioni delle nostre future generazioni».

La piattaforma online ASI "S.E.ARCH." nasce proprio all'interno di questa visione come esigenza di organizzare la sistematica raccolta del patrimonio delle pubblicazioni scientifiche acquisito con il patrocinio dell'Agenzia pensando anche alla prospettiva di più ampio respiro che punta a «sviluppare nelle nuove generazioni la presenza di scienziati e tecnologi; attirare i giovani verso le carriere tecnico/scientifiche; far crescere l’interesse verso le attività spaziali nel Paese» (DVS ASI 2010-2020).

S.E.ARCH. pertanto punta a raccogliere e indicizzare tutta la letteratura (sia quella a firma di autori ASI, che quella che, pur non contendendo contributi del personale dell'Ente, sia stata realizzata anche grazie ai suoi finanziamenti) prodotta nello svolgimento delle attività promosse dall'Agenzia fin dalla sua istituzione, e segnatamente: articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, comunicazioni a manifestazioni, workshop, proceedings, pre-pint, post-print, report tecnici, tesi di laurea, tesi di dottorato.

Visit the ASI Space Eprints ARCHive, the Italian Space Agency integrated platform for scientific literature. S.E.ARCH. is the open institutional repository created and maintained by ASI, to browse, search and access journal articles, conference proceedings, report, books, book-chapters, theses and patents.  The aim of S.E.ARCH. is to collect and disseminate the results of our research missions and projects.

 

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 10 GIUGNO 2025

ASI partecipa alla firma della Declaration della Space4Ocean Alliance a Nizza ‣

Obiettivo dell'alleanza è contribuire alla protezione, conservazione e sostenibilità degli oceani MORE...

LUNEDÌ 09 GIUGNO 2025

L’Intelligenza Artificiale al centro del primo numero di “Orizzonti” ‣

Collana editoriale a cura del Consiglio Tecnico Scientifico dell'ASI MORE...

VENERDÌ 06 GIUGNO 2025

Call for Abstract del CTS HuTTE – Hub per la Transizione Tecnologica Ecologica ‣

Scadenza per l'invio delle proposte entro il 30 giugno 2025 MORE...

GIOVEDÌ 05 GIUGNO 2025

Il nuovo cacciatore di asteroidi dell’ESA apre il suo occhio verso il cielo ‣

Il telescopio sarà presto trasferito sul Monte Mufara, in Sicilia MORE...