InCubed (In3) "Investing in Industrial Innovation" è una iniziativa ESA, nell’ambito del Programma di Osservazione della Terra denominato “Earth Watch”, che supporta lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi satellitari commerciali co-finanziando progetti in ambiti diversi, dallo sviluppo di sistemi ai servizi applicativi. 

L’iniziativa è volta a stimolare la presentazione di attività innovative finalizzate allo sviluppo di prodotti o servizi (ad es.: strumenti, tecnologie, software, applicazioni) nel settore dell'Osservazione della Terra, da realizzare con il supporto dell'ESA, per poi poterla sfruttare commercialmente. 

L'obiettivo finale di InCubed (che si compone dell’elemento InCubed sottoscritto alla CM16. InCubed+ alla CM19 e InCubed-2 alla CM22) è supportare lo sviluppo di prodotti ‘solidi’ da un punto di vista tecnico, commerciale, programmatico e finanziario. I diritti di proprietà intellettuale rimangono al 100% del proponente. 

Il programma è aperto a startup, PMI e grandi aziende che vogliano sviluppare o fare scale-up di un prodotto o servizio innovativo per renderlo commercialmente sostenibile. È prevista anche la partecipazione di soggetti del mondo accademico e della ricerca. 

Si possono sottoporre idee in uno degli ambiti (o in una loro combinazione) riportati di seguito: 

Space Segment: Attività relative a qualsiasi prodotto / servizio a bordo  

  • Platform 
  • Payload 

Ground Segment: Attività relative al segmento di terra di un sistema satellitare di osservazione della Terra 

  • Ground Networks & Data Distributions 
  • Ground Stations & Mission Management 

Data Segment: Attività relative alla gestione, elaborazione e utilizzo dei dati di osservazione della Terra 

  • Data Processing & Visualisation 
  • Data Analytics, Insights & Applications 

Va inoltre tenuto presente che: 

  • Le università e gli istituti di ricerca degli Stati membri partecipanti possono presentarsi come parte di un consorzio 
  • Gli aderenti ai consorzi possono provenire da uno o più Stati membri partecipanti 
  • Le aziende o le istituzioni accademiche degli Stati membri non partecipanti possono essere coinvolte in un consorzio se non richiedono il co-finanziamento (ovvero a costo zero). 

Tutte le idee proposte resteranno strettamente riservate, solo il team ESA di InCubed avrà accesso ad esse. La descrizione della procedura da seguire è a questo link. 

Per qualsiasi ulteriore informazione sull’iniziativa si può utilizzare l’indirizzo e-mail incubed@asi.it  

Richiesta di sostegno per i progetti INCUBED 

Per la partecipazione ai bandi InCubed, i proponenti dovranno inviare la documentazione richiesta dalla procedura ESA. Si ricorda che la procedura di selezione prevede 2 step: l’invio da parte degli operatori economici interessati di una prima proposta di progetto “Outline proposal”, che viene valutata da ESA; e, in un secondo step, di una “Full proposal”, all’esito positivo della valutazione del primo step. 

Per l’invio della “Full proposal” è necessario ottenere dalla Delegazione Italiana una lettera di supporto. 

Per la partecipazione ai bandi InCubed, i proponenti dovranno inviare la documentazione richiesta dalla procedura ESA esclusivamente ad ESA; la richiesta di sostegno da parte della delegazione (relativa alla tipologia di attività proposta) sarà gestita da ESA. Non è quindi previsto alcun scambio di informazioni o documenti tra l’operatore economico proponente e l’ASI. 

INCUBED National Point of Contact: 

Il punto di contatto nazionale per il programma INCUBED è: 

  • Patrizia Sacco 

Delegati Italiani al PB-EO dell’ESA: 

I Delegati Italiani al Program Board on Earth Observation (PB-EO) dell’ESA sono: 

  • Fabrizio Battazza 
  • Francesco Longo 

Link utili: 

https://incubed.phi.esa.int/ 

https://ideas.esa.int 

https://www.fondazioneamaldi.it/en/incubed/  

https://www.asi.it/space-economy/ 

 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO 2025

Il rilevatore di radiazioni del cubeSat RAMSESS è pronto per lo Spazio ‣

Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...