Iniziativa didattica per collegare il mondo della scuola e quello della ricerca

La Stazione Spaziale Internazionale è il più grande programma di cooperazione internazionale mai intrapreso nella storia della Scienza e della Tecnologia: una straordinaria ‘casa orbitante’ che ospita sei astronauti e ‘gira’ ininterrottamente intorno al nostro pianeta alla velocità di 28mila km orari e a circa 450 km di altezza. Un laboratorio unico, per le condizioni che offre (non solo la microgravità), in cui è possibile condurre esperimenti unici.
LISS (Lessons on the International Space Station) nasce, nell’anno scolastico 2014/2015, come progetto didattico pilota dell’Agenzia Spaziale Italiana per aiutare tutti a comprendere meglio questo particolare e piccolo ‘mondo’ e per creare un collegamento diretto tra il mondo della scuola e quello dell’Università e della ricerca in ambito spaziale.

Le attività proposte nel progetto LISS sono state progettate e sviluppate in collaborazione con quattro diverse Università: la Statale di Milano, la ‘Federico II’ di Napoli, Tor Vergata a Roma e l’Università degli studi di Sassari. Ma fondamentale è stato anche il contributo dei sette astronauti italiani: Franco Malerba, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori, Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.

Il libro di testo, nato da quella esperienza, si articola in sei capitoli e viene messo a disposizione di tutti in versione e-book.

 

 

 



I Video


 

‣ News

LUNEDÌ 20 MAGGIO 2024

Il progetto I4DP_SCIENCE “LCZ-ODC” vince l’ISPRS TC I Best Paper Award ‣

Il progetto ASI – Politecnico di Milano “LCZ-ODC” sulle isole urbane di calore del programma I4DP_SCIENCE ha vinto il Premio per il Miglior Articolo conferito dalla Technical Commission I dell’International Society for Photogrammetry and Remote Sensing (ISPRS) MORE...

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024

Presentati ai distretti i contenuti della legge sullo Spazio ‣

La riunione si è svolta presso la sede del Ministero delle Imprese e Made in Italy MORE...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO 2024

L’ASI ospita la riunione finale del progetto CAESAR per il centro dati di space weather ASPIS ‣

Nell’ambito del programma ASPIS (ASI Space Weather InfraStructure) MORE...

MARTEDÌ 14 MAGGIO 2024

Un importante traguardo per Innovator ‣

La missione fa parte del programma ALCOR dell'ASI MORE...

LUNEDÌ 13 MAGGIO 2024

L’aurora boreale vista da Marcianise ‣

La foto è stata scattata con una fotocamera Nikon Z50, obiettivo 16 mm, 10 secondi di esposizione MORE...