Iniziativa didattica per collegare il mondo della scuola e quello della ricerca

La Stazione Spaziale Internazionale è il più grande programma di cooperazione internazionale mai intrapreso nella storia della Scienza e della Tecnologia: una straordinaria ‘casa orbitante’ che ospita sei astronauti e ‘gira’ ininterrottamente intorno al nostro pianeta alla velocità di 28mila km orari e a circa 450 km di altezza. Un laboratorio unico, per le condizioni che offre (non solo la microgravità), in cui è possibile condurre esperimenti unici.
LISS (Lessons on the International Space Station) nasce, nell’anno scolastico 2014/2015, come progetto didattico pilota dell’Agenzia Spaziale Italiana per aiutare tutti a comprendere meglio questo particolare e piccolo ‘mondo’ e per creare un collegamento diretto tra il mondo della scuola e quello dell’Università e della ricerca in ambito spaziale.

Le attività proposte nel progetto LISS sono state progettate e sviluppate in collaborazione con quattro diverse Università: la Statale di Milano, la ‘Federico II’ di Napoli, Tor Vergata a Roma e l’Università degli studi di Sassari. Ma fondamentale è stato anche il contributo dei sette astronauti italiani: Franco Malerba, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori, Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.

Il libro di testo, nato da quella esperienza, si articola in sei capitoli e viene messo a disposizione di tutti in versione e-book.

 

 

 



I Video


 

‣ News

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021

Notte della Ricerca 2021 ‣

Le porte dell’Agenzia Spaziale Italiana si apriranno al pubblico il prossimo 24 settembre dalle 18 alle 24 MORE...

MARTEDÌ 14 SETTEMBRE 2021

Lanciati tre payload italiani nell’ambito del progetto Hemera ‣

L’integrazione dei payload è iniziata il 6 settembre ed il lancio è stato effettuato l’11 settembre MORE...

MARTEDÌ 14 SETTEMBRE 2021

L’ASI partecipa al Mediterranean Aerospace Matching ‣

Dal 22 al 24 settembre si terrà la prima edizione nazionale del Mediterranean Aerospace Matching MORE...

LUNEDÌ 13 SETTEMBRE 2021

L’Agenzia Spaziale Italiana e Qascom porteranno per primi l’Italia e Galileo sulla Luna ‣

Un ricevitore innovativo farà navigare le sonde intorno la Luna e atterrare sulla sua superficie MORE...