Gli esperti dell’Agenzia Spaziale Italiana nella tua scuola!

Sei un dirigente scolastico o un insegnante e vuoi organizzare un incontro spaziale nella tua scuola? Uno Spazio di Classe è il progetto che fa per te!

Nato nel 2019, il progetto educativo Uno Spazio di Classe dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti/studentesse e insegnanti alla scoperta del settore spaziale.

Viviamo in un’era in cui lo spazio è uno dei grandi protagonisti che ha reso possibile un forte progresso scientifico e tecnologico, rapido e dinamico. Scoperte scientifiche, esplorazione spaziale, servizi tecnologici per la comunità e per i cittadini, new space economy, ritorno sulla Luna e tant’altro ancora, saranno alcune delle tematiche trattate dagli esperti ASI in Uno Spazio di Classe, progetto destinato prevalentemente a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Il nostro obiettivo è offrire ai giovani e alle giovani l’opportunità di conoscere da vicino chi rende possibili le tante missioni spaziali in cui l’Italia è protagonista, e di valutare in modo più consapevole un futuro di studio e carriera nelle discipline tecnico-scientifiche (STEM).

La partecipazione al progetto è gratuita e rivolta a tutte le scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado sul territorio nazionale a partire dal mese di aprile e fino a maggio 2024 per l’A.S. in corso, e da ottobre p.v. fino a maggio 2025 per il successivo A.S.

 

Come partecipare a Uno Spazio di Classe

Partecipando a Uno Spazio di Classe sarà possibile incontrare i nostri esperti in una delle seguenti modalità (da valutare insieme ad ASI):

- Incontro in presenza nella vostra scuola

- Incontro da remoto tramite piattaforma informatica resa disponibile da ASI o dalla scuola

- Incontro in presenza presso la sede ASI

- Partecipazione di esperti ASI a manifestazioni organizzate da o per la scuola anche al di fuori del plesso scolastico

 

Per partecipare è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo con la dichiarazione sul Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Contatti:

Per eventuali informazioni aggiuntive è possibile contattare: education@asi.it

‣ News

GIOVEDÌ 18 APRILE 2024

Aerospace Job Talks ‣

Il 22 aprile in ASI l’evento nazionale del progetto di orientamento nato dalla collaborazione tra Adecco e ASI - Presente l'astronauta dell’Aeronautica Militare Walter Villadei MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Spazio e Sostenibilità: un incontro possibile ‣

Il 19 aprile dalle ore 16:30 MORE...