Gli esperti dell’Agenzia Spaziale Italiana nella tua scuola!

Sei un dirigente scolastico o un insegnante e vuoi organizzare un incontro spaziale nella tua scuola? Uno Spazio di Classe è il progetto che fa per te!

Nato nel 2019, il progetto educativo Uno Spazio di Classe dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti/studentesse e insegnanti alla scoperta del settore spaziale.

Viviamo in un’era in cui lo spazio è uno dei grandi protagonisti che ha reso possibile un forte progresso scientifico e tecnologico, rapido e dinamico. Scoperte scientifiche, esplorazione spaziale, servizi tecnologici per la comunità e per i cittadini, new space economy, ritorno sulla Luna e tant’altro ancora, saranno alcune delle tematiche trattate dagli esperti ASI in Uno Spazio di Classe, progetto destinato prevalentemente a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Il nostro obiettivo è offrire ai giovani e alle giovani l’opportunità di conoscere da vicino chi rende possibili le tante missioni spaziali in cui l’Italia è protagonista, e di valutare in modo più consapevole un futuro di studio e carriera nelle discipline tecnico-scientifiche (STEM).

La partecipazione al progetto è gratuita e rivolta a tutte le scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado sul territorio nazionale a partire dal mese di aprile e fino a maggio 2024 per l’A.S. in corso, e da ottobre p.v. fino a maggio 2025 per il successivo A.S.

 

Come partecipare a Uno Spazio di Classe

Partecipando a Uno Spazio di Classe sarà possibile incontrare i nostri esperti in una delle seguenti modalità (da valutare insieme ad ASI):

- Incontro in presenza nella vostra scuola

- Incontro da remoto tramite piattaforma informatica resa disponibile da ASI o dalla scuola

- Incontro in presenza presso la sede ASI

- Partecipazione di esperti ASI a manifestazioni organizzate da o per la scuola anche al di fuori del plesso scolastico

 

Per partecipare è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo con la dichiarazione sul Regolamento UE 2016/679 (GDPR). I moduli non compilati con tutte le informazioni richieste non potranno essere presi in considerazione.

Contatti:

Per eventuali informazioni aggiuntive è possibile contattare: education@asi.it

‣ News

SABATO 13 LUGLIO 2024

Conferenza sullo spazio Italia-Africa ‣

Roma 15 -16 luglio Ministero degli Esteri e Agenzia Spaziale Italiana MORE...

LUNEDÌ 08 LUGLIO 2024

Spazio: siglato al MIMIT accordo quadro tra ASI e RSE per future applicazioni spaziali a fini energetici ‣

Collaborazione sul monitoraggio degli impianti energetici esistenti e sull'individuazione di aree idonee allo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili MORE...

LUNEDÌ 08 LUGLIO 2024

Countdown iniziato! Meno di 100 giorni allo IAC 2024, il più importante evento dedicato allo spazio ‣

International Astronautical Congress (IAC), 14-18 ottobre 2024, MiCo Milano Convention Centre
MORE...

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni