Gli esperti dell’Agenzia Spaziale Italiana nella tua scuola!

Sei un dirigente scolastico o un insegnante e vuoi organizzare un incontro spaziale nella tua scuola? Uno Spazio di Classe è il progetto che fa per te!

Nato nel 2019, il progetto educativo Uno Spazio di Classe dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti/studentesse e insegnanti alla scoperta del settore spaziale.

Viviamo in un’era in cui lo spazio è uno dei grandi protagonisti che ha reso possibile un forte progresso scientifico e tecnologico, rapido e dinamico. Scoperte scientifiche, esplorazione spaziale, servizi tecnologici per la comunità e per i cittadini, new space economy, ritorno sulla Luna e tant’altro ancora, saranno alcune delle tematiche trattate dagli esperti ASI in Uno Spazio di Classe, progetto destinato prevalentemente a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Il nostro obiettivo è offrire ai giovani e alle giovani l’opportunità di conoscere da vicino chi rende possibili le tante missioni spaziali in cui l’Italia è protagonista, e di valutare in modo più consapevole un futuro di studio e carriera nelle discipline tecnico-scientifiche (STEM).

La partecipazione al progetto è gratuita e rivolta a tutte le scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado sul territorio nazionale a partire dal mese di aprile e fino a maggio 2024 per l’A.S. in corso, e da ottobre p.v. fino a maggio 2025 per il successivo A.S.

 

Come partecipare a Uno Spazio di Classe

Partecipando a Uno Spazio di Classe sarà possibile incontrare i nostri esperti in una delle seguenti modalità (da valutare insieme ad ASI):

- Incontro in presenza nella vostra scuola

- Incontro da remoto tramite piattaforma informatica resa disponibile da ASI o dalla scuola

- Incontro in presenza presso la sede ASI

- Partecipazione di esperti ASI a manifestazioni organizzate da o per la scuola anche al di fuori del plesso scolastico

 

Per partecipare è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo con la dichiarazione sul Regolamento UE 2016/679 (GDPR). I moduli non compilati con tutte le informazioni richieste non potranno essere presi in considerazione.

Contatti:

Per eventuali informazioni aggiuntive è possibile contattare: education@asi.it

‣ News

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2024

Attesa per IAC Milano 2024, la più grande edizione di sempre ‣

Dal 14 al 18 ottobre, il Congresso internazionale di Astronautica organizzato da IAF e ospitato da AIDAA, con l’Agenzia Spaziale Italiana e Leonardo MORE...

MERCOLEDÌ 09 OTTOBRE 2024

IPERDRONE.0, terminato il commissioning ‣

Esito positivo per i test funzionali di tutti i sottosistemi del cubesat MORE...

MERCOLEDÌ 09 OTTOBRE 2024

Guglielmo Marconi, il genio che ha connesso il mondo ‣

La quarta stagione del podcast dell'ASI è dedicata ai padri e alle madri della scienza MORE...

MARTEDÌ 08 OTTOBRE 2024

Monitoraggio della siccità dallo spazio: il progetto GRAW ne ha parlato con gli utenti ‣

Il tema al centro del workshop tenutosi lo scorso 2 ottobre MORE...

LUNEDÌ 07 OTTOBRE 2024

Iniziato il viaggio della sonda europea Hera: destinazione asteroide ‣

Verificherà la deviazione causata dall’impatto della sonda DART della NASA, immortalato dal satellite italiano Liciacube, che due anni fa ha colpito l’asteroide Dimorphos alterandone l’orbita. Molta Italia a bordo MORE...