Spazio, Scienza e Tecnologia nella mia Scuola

L’Agenzia Spaziale Italiana dà avvio al contest INSEGNARE CON LO SPAZIO, dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado e finalizzato a valorizzare i progetti svolti a scuola che usino il tema Spazio come elemento trasversale nell’insegnamento – in particolare delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) – e che, ove possibile, siano agevolmente replicabili in altri contesti scolastici, al fine ultimo di garantire l’accessibilità e la condivisione di metodi di insegnamento efficaci.

Il contest “Insegnare con lo Spazio” è realizzato nell’ambito dell’accordo ASI/ESA per le attività educative relative alla missione Minerva dell’Agenzia Spaziale Europea con l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti ed è gestito dall’Ufficio ESERO (European Space Education Re-source Office) Italia che ha come obiettivo quello di sviluppare e promuovere risorse e attività che utilizzano i temi connessi allo Spazio per accrescere l’educazione scientifica degli studenti.

Per partecipare al concorso gli insegnanti referenti dovranno realizzare e inviare entro il 20 novembre 2022 un breve video della durata massima di 3 minuti, che racconti e documenti il loro progetto svolto a scuola con gli studenti.

Per maggiori informazioni sul contest e per inviare i progetti svolti a scuola: https://www.esero.it/insegnare-con-lo-spazio/

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025

L’ASI all’Expo 2025 Osaka ‣

L’ASI porta lo spazio nella visitor experience del Padiglione Italia MORE...

MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025

EXPO 2025 Osaka: L’Agenzia Spaziale Italiana, partner del Padiglione Italia, presente alla settimana dedicata allo spazio  ‣

Grande successo di pubblico per le installazioni spaziali multimediali al Padiglione Italia MORE...

LUNEDÌ 19 MAGGIO 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...

MERCOLEDÌ 14 MAGGIO 2025

Mileva Maric, all’ombra di Einstein ‣

La puntata numero tredici della quarta stagione è dedicata alla figura di Mileva Maric MORE...

LUNEDÌ 12 MAGGIO 2025

Avviato il contratto per la realizzazione e il lancio della missione FUTURE ‣

Il logo del programma

Nuovo traguardo per il programma ALCOR MORE...