
In questo progetto studentesse e studenti diventano “investigatori del clima”: identificano e studiano un problema climatico del proprio territorio, raccolgono misure di parametri climatici da stazioni terrestri o satelliti ASI ed ESA, cercano di comprendere l’origine di questo fenomeno e come mitigarne le conseguenze. In questo modo conoscono meglio il clima terrestre, i suoi effetti su natura e società, imparando a rispettare l’ambiente. A conclusione del percorso educativo gli studenti condivideranno i loro risultati con la comunità ESERO in Italia e Europa.
Una giuria composta da ricercatrici e ricercatori dell’Agenzia Spaziale Italiana valuterà i lavori ricevuti. Il gruppo che avrà presentato il progetto più rappresentativo verrà invitato a partecipare ad un evento internazionale che si terrà presso la sede di ESA-ESRIN di Frascati nel mese di maggio 2026, assieme ad altre rappresentanze scolastiche europee.
Per partecipare all’edizione italiana e europea (quest’ultima solo per scuole secondarie di I e II grado) le idee di progetto vanno inviate entro il 19 dicembre 2025 e i progetti entro il 4 aprile 2026.
A ottobre 2025 è possibile partecipare a formazioni online gratuite per docenti e tra novembre 2025 e marzo 2026 studenti e studentesse possono incontrare ricercatori e ricercatrici che li supporteranno nello sviluppo della loro indagine.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto, a questo link
Contatti: climatedetectives@esero.it