Progetto AstroPi – Sperimenta con il coding (edizione a.s. 2025-26) - Adatto alla scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Mission Zero

Mission Zero offre anche a bambini e a bambine la possibilità di inviare un proprio codice informatico nello spazio! I partecipanti scriveranno un semplice programma che girerà realmente su un computer Astro Pi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il programma consiste nel realizzare una semplice immagine personalizzata che gli astronauti potranno vedere mentre svolgono le loro attività quotidiane.

Le iscrizioni a Mission Zero 2025/26 sono aperte dal 8 settembre 2025 al 23 Marzo 2026.

 

Mission Space Lab

Mission Space Lab offre ai team di giovani l’opportunità di simulare esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nella missione Space Lab, i team sono invitati a scrivere programmi per raccogliere e poi elaborare i dati necessari a calcolare la velocità a cui la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si sposta. Per raggiungere questo obiettivo, i team scrivono un programma Python per utilizzare inizialmente i sensori o la telecamera dei computer Astro Pi e raccogliere dati sull’orientamento e il movimento della ISS mentre orbita intorno alla Terra, per poi calcolare la velocità della ISS in base ai dati raccolti.

Le iscrizioni a Mission Space Lab 2025/26 sono aperte dal 8 settembre 2025 al 16 febbraio 2026.

A ottobre 2025 è possibile partecipare a formazioni online gratuite per docenti e a gennaio 2026 a incontri online con esperti a studenti e studentesse di varie età.

Tra maggio e giugno tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. A giugno le classi potranno partecipare ad un Q&A online con un astronauta, aperto a tutte le rappresentanze scolastiche europee.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto, a questo link.

Contatti: astropi@esero.it

‣ Ultime Notizie

LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2025

La costellazione COSMO-SkyMed è pronta a crescere: il conto alla rovescia è iniziato ‣

Riprogrammato al 3 gennaio 2026 alle ore 03:09, ora italiana, a causa del maltempo, il lancio del nuovo satellite di seconda generazione CSG-FM3 del programma di Osservazione della Terra dell'Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa, realizzato con il supporto della filiera industriale nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio e E-Geos MORE...

MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE 2025

Firmata la Convenzione tra ASI e MIMIT per l’attuazione del progetto pilota inter-dominio Space and Blue ‣

L’iniziativa promuove la contaminazione tra settori e l’adozione di una logica cross-industry MORE...

MARTEDÌ 23 DICEMBRE 2025

Agenzia Spaziale Italiana, gli highlights 2025 ‣

Disponibile il video su AsiTV MORE...

VENERDÌ 19 DICEMBRE 2025

Antartide: l’esperimento GAPS vola alla ricerca dell’antimateria e della materia oscura ‣

La collaborazione GAPS, sostenuta dalla NASA, coinvolge istituzioni di ricerca degli Stati Uniti, del Giappone e dell’Italia MORE...

VENERDÌ 19 DICEMBRE 2025

Chiusa con successo la fase B del progetto RAMSESS, parte del programma nanosatellitare ALCOR dell’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Il 18 novembre, presso il CIRA, si è conclusa con successo la fase B del progetto RAMSESS con la chiusura della Preliminary Design Review (PDR) MORE...