Progetto AstroPi – Sperimenta con il coding (edizione a.s. 2025-26) - Adatto alla scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Mission Zero

Mission Zero offre anche a bambini e a bambine la possibilità di inviare un proprio codice informatico nello spazio! I partecipanti scriveranno un semplice programma che girerà realmente su un computer Astro Pi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il programma consiste nel realizzare una semplice immagine personalizzata che gli astronauti potranno vedere mentre svolgono le loro attività quotidiane.

Le iscrizioni a Mission Zero 2025/26 sono aperte dal 8 settembre 2025 al 23 Marzo 2026.

 

Mission Space Lab

Mission Space Lab offre ai team di giovani l’opportunità di simulare esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nella missione Space Lab, i team sono invitati a scrivere programmi per raccogliere e poi elaborare i dati necessari a calcolare la velocità a cui la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si sposta. Per raggiungere questo obiettivo, i team scrivono un programma Python per utilizzare inizialmente i sensori o la telecamera dei computer Astro Pi e raccogliere dati sull’orientamento e il movimento della ISS mentre orbita intorno alla Terra, per poi calcolare la velocità della ISS in base ai dati raccolti.

Le iscrizioni a Mission Space Lab 2025/26 sono aperte dal 8 settembre 2025 al 16 febbraio 2026.

A ottobre 2025 è possibile partecipare a formazioni online gratuite per docenti e a gennaio 2026 a incontri online con esperti a studenti e studentesse di varie età.

Tra maggio e giugno tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. A giugno le classi potranno partecipare ad un Q&A online con un astronauta, aperto a tutte le rappresentanze scolastiche europee.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto, a questo link.

Contatti: astropi@esero.it

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 02 APRILE 2026

Artemis 2 è partita: l’umanità torna verso la Luna ‣

Lo Space Launch System è decollato dal Kennedy Space Center il 2 aprile alle ore 00:35 MORE...

MARTEDÌ 31 MARZO 2026

Il Ministro Urso firma a Washington accordo con la NASA sul modulo abitativo lunare italiano ‣

Italia protagonista nella nuova corsa alla Luna MORE...

LUNEDÌ 30 MARZO 2026

IRIDE prosegue il suo sviluppo: in orbita altri otto satelliti Eaglet II ‣

Agenzia Spaziale Europea (ESA), Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e OHB Italia: il programma del Governo italiano segna un altro successo  MORE...

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Notte di Luna all’Agenzia Spaziale Italiana – Lancio di Artemis II ‣

Sei pronto a vivere una serata speciale dedicata allo spazio? MORE...

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Bellezza e fragilità ‣

Elaborate tre immagini Stripmap acquisite nell’ambito del piano di acquisizione MapItaly sull’area di Niscemi MORE...