Progetto AstroPi – Sperimenta con il coding (edizione a.s. 2025-26) - Adatto alla scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Mission Zero

Mission Zero offre anche a bambini e a bambine la possibilità di inviare un proprio codice informatico nello spazio! I partecipanti scriveranno un semplice programma che girerà realmente su un computer Astro Pi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il programma consiste nel realizzare una semplice immagine personalizzata che gli astronauti potranno vedere mentre svolgono le loro attività quotidiane.

Le iscrizioni a Mission Zero 2025/26 sono aperte dal 8 settembre 2025 al 23 Marzo 2026.

 

Mission Space Lab

Mission Space Lab offre ai team di giovani l’opportunità di simulare esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nella missione Space Lab, i team sono invitati a scrivere programmi per raccogliere e poi elaborare i dati necessari a calcolare la velocità a cui la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si sposta. Per raggiungere questo obiettivo, i team scrivono un programma Python per utilizzare inizialmente i sensori o la telecamera dei computer Astro Pi e raccogliere dati sull’orientamento e il movimento della ISS mentre orbita intorno alla Terra, per poi calcolare la velocità della ISS in base ai dati raccolti.

Le iscrizioni a Mission Space Lab 2025/26 sono aperte dal 8 settembre 2025 al 16 febbraio 2026.

A ottobre 2025 è possibile partecipare a formazioni online gratuite per docenti e a gennaio 2026 a incontri online con esperti a studenti e studentesse di varie età.

Tra maggio e giugno tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. A giugno le classi potranno partecipare ad un Q&A online con un astronauta, aperto a tutte le rappresentanze scolastiche europee.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto, a questo link.

Contatti: astropi@esero.it

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE 2025

Da Roma allo spazio: la costellazione COSMO-SkyMed si prepara a crescere ‣

Il nuovo satellite della seconda generazione del programma di osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa è pronto per la partenza verso il sito di lancio. Il programma, tra i più avanzati al mondo, vede coinvolta la filiera nazionale con Leonardo e le joint venture, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...

MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE 2025

Undici anni fa l’Europa toccava per la prima volta una cometa ‣

La sonda Rosetta fu una pietra miliare per l’esplorazione di antichi corpi celesti. Importante il contributo dell’Italia e dell’Agenzia Spaziale Italiana. Uno dei principali strumenti era stato ideato da Amalia Ercole Finzi del Politecnico di Milano MORE...

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE 2025

Al via MEASURES e SOLIDUS ‣

Due nuovi progetti del programma ASI "Innovation for Downstream Preparation for Public Administrations (I4DP_PA) MORE...

MERCOLEDÌ 05 NOVEMBRE 2025

Vera Cooper Rubin, la signora della Materia Oscura ‣

La puntata numero diciannove del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronoma statunitense MORE...

MARTEDÌ 04 NOVEMBRE 2025

Giornata Nazionale dello Spazio 2025: l’ASI apre le porte alle scuole ‣

Il 16 dicembre dalle ore 10:00 MORE...