Progetto AstroPi – Sperimenta con il coding (edizione a.s. 2025-26) - Adatto alla scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Mission Zero

Mission Zero offre anche a bambini e a bambine la possibilità di inviare un proprio codice informatico nello spazio! I partecipanti scriveranno un semplice programma che girerà realmente su un computer Astro Pi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il programma consiste nel realizzare una semplice immagine personalizzata che gli astronauti potranno vedere mentre svolgono le loro attività quotidiane.

Le iscrizioni a Mission Zero 2025/26 sono aperte dal 8 settembre 2025 al 23 Marzo 2026.

 

Mission Space Lab

Mission Space Lab offre ai team di giovani l’opportunità di simulare esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nella missione Space Lab, i team sono invitati a scrivere programmi per raccogliere e poi elaborare i dati necessari a calcolare la velocità a cui la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si sposta. Per raggiungere questo obiettivo, i team scrivono un programma Python per utilizzare inizialmente i sensori o la telecamera dei computer Astro Pi e raccogliere dati sull’orientamento e il movimento della ISS mentre orbita intorno alla Terra, per poi calcolare la velocità della ISS in base ai dati raccolti.

Le iscrizioni a Mission Space Lab 2025/26 sono aperte dal 8 settembre 2025 al 16 febbraio 2026.

A ottobre 2025 è possibile partecipare a formazioni online gratuite per docenti e a gennaio 2026 a incontri online con esperti a studenti e studentesse di varie età.

Tra maggio e giugno tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. A giugno le classi potranno partecipare ad un Q&A online con un astronauta, aperto a tutte le rappresentanze scolastiche europee.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto, a questo link.

Contatti: astropi@esero.it

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Online la quarta puntata de “Lo Spazio in Tasca” ‣

“Quanto spazio c’è nella tua giornata?" disponibile su AsiTv, YouTube e sui canali social dell'Agenzia MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...

MERCOLEDÌ 03 DICEMBRE 2025

Georges Lemaître, il sacerdote che scoprì il Big Bang ‣

La puntata numero ventuno della quarta stagione è dedicata alla figura del fisico e astronomo MORE...

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

L'infrastruttura CEF dell'ASI

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31 dicembre 2025 MORE...

LUNEDÌ 01 DICEMBRE 2025

“Talenti (in)visibili”: una giornata dedicata all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nella ricerca scientifica ‣

Il 3 dicembre 2025, l’Agenzia Spaziale Italiana ospiterà una giornata dedicata all’inclusione delle persone con disabilità nel mondo della ricerca scientifica e tecnologica. Un evento congiunto promosso dai principali enti di ricerca e atenei italiani per un impegno collettivo per dare visibilità ai talenti e costruire una vera #ScienzaSenzaBarriere. MORE...

SABATO 29 NOVEMBRE 2025

Cresce la costellazione italiana IRIDE: in orbita i satelliti Eaglet II ‣

Il programma sviluppato con i fondi del PNRR prende il volo con l’obiettivo di monitorare l’ambiente e le infrastrutture MORE...