Il Programma “Attività scientifiche a supporto dello sviluppo delle missioni di Osservazione della Terra”, promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana, si propone di accompagnare una estesa e inclusiva politica di sostegno della comunità scientifica ed applicativa nazionale di EO durante tutte le fasi di sviluppo (fino al termine della fase E1) dei programmi nazionali, europei ed internazionali. Tale aspetto è abilitante verso il settore del downstream delle missioni in quanto permette la maturazione di prodotti, applicazioni e servizi favorendo un pieno sfruttamento del dato satellitare.
Il Programma si sviluppa attraverso la raccolta di manifestazioni di interesse e relative idee progettuali da parte dell’Utenza Scientifica (Università ed Enti di Ricerca pubblici), per la realizzazione congiunta con ASI di progetti mirati a consolidare e/o aumentare il livello di SRL (fino ad un massimo di SRL=7) delle missioni di Osservazione della Terra in via di sviluppo.
Il termine di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura selettiva oggetto della Call è prorogato al giorno 30 settembre 2022, ore 23:59