Alla riunione firmato l’accordo tra ASI e NASA sul programma di esplorazione spaziale Artemis. Ha partecipato anche l’Amministratore della NASA, Bill Nelson

17 Giugno 2022

Il 16 giugno si è tenuta la 17^ seduta del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale (COMINT).

La riunione, presieduta dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione Digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, ha visto la partecipazione delle 13 Amministrazioni interessate, la presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e quella del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia.

Alla seduta ha partecipato anche la Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea e responsabile del Centro ESA-ESRIN di Frascati, Simonetta Cheli che ha presentato un aggiornamento sulle progettualità affidate ad ESA nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gli esiti di uno studio dell’Università di Tor Vergata sul valore di ESRIN per l’Italia e sui relativi indotti diretti e indiretti.

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha presentato la situazione delle attività previste dal programma pluriennale dell’ASI per il periodo 2021-2026 e delle progettualità a loro affidate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sono state inoltre illustrate e discusse le attività di preparazione al Consiglio Ministeriale dell’ESA che si terrà a novembre 2022 e gli aggiornamenti relativi agli impatti della crisi russo-ucraina sul settore spaziale.

Nel corso della seduta il Comitato ha approvato la Relazione alle Camere contenente l’illustrazione delle attività e dei risultati degli investimenti nel settore spaziale e aerospaziale relativi all’anno 2021.

Ha partecipato al Comitato anche l'Amministratore della NASA, Bill Nelson, che ha evidenziato la stretta collaborazione pluridecennale tra gli Stati uniti e l’Italia nel settore spaziale e ribadito l’interesse del nostro Paese a svolgere un ruolo importante anche nell’ambito delle attività relative al programma di esplorazione spaziale “Artemis”.

L’incontro si è chiuso con la sottoscrizione dell’accordo operativo tra ASI e NASA per uno studio relativo ad un modulo abitativo per la superficie lunare, proposto dall’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito degli “Artemis Accords” siglati lo scorso 13 ottobre 2020.

‣ News

LUNEDÌ 29 APRILE 2024

WhatsApp atterra nell’Universo ASI ‣

Notizie, podcast e approfondimenti sulle attività dell'ASI e sul settore spaziale MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...