La collaborazione nasce in occasione della missione dell’Agenzia Spaziale Europea Minerva con l’astronauta italiana ESA Samantha Cristoforetti

L’Agenzia Spaziale Italiana e Maestri di Strada condividono l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie tecnico-scientifiche i giovani in situazioni di grande povertà educativa e a rischio di abbandono scolastico in una terra, la Campania, sede del Distretto Aerospaziale della Campania, la cui filiera aerospaziale riveste un ruolo di primissimo piano a livello nazionale: una fonte di nuove conoscenze e opportunità, di studio e professionali, con effetti positivi e concreti di inclusione per chi vive in contesti disagiati.

Maestri di Strada coinvolge e supporta da sempre i giovani, il bene comune più prezioso, la vera ”energia rinnovabile delle città”. Grazie ad ASI realizzerà nuovi laboratori tecnico-scientifici per approfondire lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engeneering and Mathematics) e offrirà nuove opportunità di formazione e approfondimento specialistico a docenti, educatori, operatori del Terzo Settore, interessati a svolgere con i propri allievi e interlocutori attività educative connesse con l’esplorazione dello spazio.

Nei primi incontri, previsti nel mese di maggio, Alessandro Coletta e Elisabetta Cavazzuti  di ASI e Silvia Piranomonte  di INAF, illustreranno l’utilità dei satelliti di osservazione della Terra e le scoperte astrofisiche più importanti degli ultimi dieci anni.

In autunno seguiranno altri incontri dedicati alla scienza e alla tecnologia applicate allo spazio.

In allegato la locandina con le date dei primi incontri.

‣ News

MERCOLEDÌ 30 APRILE 2025

Henrietta Leavitt, l’astronoma trasparente ‣

La dodicesima puntata del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronoma statunitense MORE...

MARTEDÌ 22 APRILE 2025

Giornata della Terra, celebriamola con un “Tocca a te” su Instagram ‣

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra MORE...

LUNEDÌ 21 APRILE 2025

Cordoglio dell’Agenzia Spaziale Italiana per la scomparsa di Papa Francesco ‣

Il Presidente, Teodoro Valente, e il Direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone, insieme a tutto il personale dell'Agenzia Spaziale Italiana, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco.

DOMENICA 20 APRILE 2025

Inaugurata in Egitto la sede dell’Agenzia Spaziale Africana ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana presente alla cerimonia ufficiale con il direttore generale Luca Salamone MORE...

VENERDÌ 18 APRILE 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...